Gola e tonsille......

SALVE, premesso che da piccola ho avuto , puntualmente una volta l.anno, per alcuni anni, tonsillite (curavo con antibiotici) che da ormai 14 anni questa non si e' piu' ripresentata, oggi da circa un mese accuso disturbi alla gola ossia un senso di nodo alla gola e secchezza, ma in particolare la sera. Ho letto di reflusso gastroesafageo che dai sintomi potrei avere, oppure mononucleosi, ho anche un linfonodo sottomandibolare leggermente ingrossato. (poco)
COsa importante ho notato, nonostante assenza o quasi di gonfiore e arrossamento della gola e della tonsilla (una per nulla) ed assenza di febbre (ho 37 ma ho il ciclo mestruale che inizia e come ogni mese mi viene alterazione...) dicevo, ho notato un puntino bianco su una tonsilla solo che non mi preoccupava perche gia' in passato l'avevo notato, e' un puntino che va e viene, come se fosse un tonsillolite visto anche che ho la tonsilla con dei buchetti...
(credo causati dalle vecchie tonsilliti recidivanti)
A questo punto pero', considerando che sono IMPOSSIBILITATA a recarmi da uno specialista vorrei se esiste la possibilita' di prevenire eventuali tonsilliti o peggioramenti di qualsiasi patologia, tenendo sotto controllo la situazione almeno finche' non potro' fare una visita considerando che non posso fare alcuna cura poiche' non posso fare autodiagnosi (tonsilloliti oppure reflusso gastroesafageo (ogni tanto sento del liquido acido risalire nella gola...) oppure ancora mononucleosi....oppure inizio di tonsillite o chissa che altro....)
RINGRAZIO i Medici per eventuali pareri e/o consigli, complimenti per il sito sempre in continuo miglioramente e per la sempre utile consulenza dei Medici.... Grazie di cuore! Distinti saluti
Anna
[#1]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
BUONGIORNO, volevo aggiungere che ieri e l'altroieri ho assunto alcune Borocillina e gia' da ieri sera sto meglio, rimane sempre leggermente arrossata la gola (alcune parti solo e poco) ma ho molto meno sensazione di nodo e secchezza, problema che permane pero' e' il famoso PUNTINO BIANCO che anzi forse vedo piu' grande... Ora il problema per me sarebbe capire di cosa si tratti e come procedere ma non posso andare d aun medico, questa e' la sfortuna! Se questo puntino non dovesse andare via o anzi ingrandirsi mi consigliate un antibiotico oppure senza febbre no? Ieri non superavo i 36.8 quindi ne ho meno del solito...
Oggi credo rientri dalle ferie la mia dottoressa di famiglia e nel pomeriggio la sentiro', spero...
Grazie ancora, attendo speranzosa....
Anna
[#2]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Il quadro clinico che lei riferisce sembra non deporre per una forma infettiva; i "buchetti" sono normali espressioni anatomiche, chiamati cripte, delle tonsille palatine e il puntino bianco spesso è espressione dell'essudato follicolare, o di residui di cibo, che senza una visita è difficile valutare ma che al momento non sembrerebbe motivo di preoccupazione.
La sensazione di reflusso acido proveniente dallo stomaco che lei riferisce è una delle più frequenti cause non infettive di flogosi delle alte vie respiratorie, e una visita in tal senso, corredata da esofagogastroduodenoscopia, sarebbe utile per iniziare subito una terapia adeguata, che potrebbe anche risolvere il problema faringeo.
Ovviamente un controllo ORL si rende necessario se la sintomatologia persistesse nel tempo.
Un esame emocromocitometrico con indici di flogosi, eventuale monotest e TASLO completerebbero l'indagine in modo esaustivo.
Il suo medico di famiglia potrebbe senza dubbio valutare ed organizzare un corretto iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
GRAZIE!! la ringrazio infinitamente della risposta, qualunque cosa io abbia, ad ogni modo, ora vivo piu' serena e questo per me è già un punto d'arrivo, sono una persona molto ansiosa e vivo con terrore ogni banalità pensando sempre al peggio...
Ancora Grazie, seguiro' i suoi consigli.
Buona giornata.. ANNA.
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
SALVE,
volevo aggiungere qualora qualche medico "capitasse" al mio consulto, che ad oggi noto il punto bianco sulla tonsilla che non è rossa, solo leggermente piu' "grossa" rispetto all'altra... non dico gonfia perche mi sembra eccessivo... pero' questo punto bianco-gialletto per precisione, permane.
Forse è come dice il Dott. Bertetto e quindi nulla di preoccupante, ho chiesto al mio medico di base ma non ha saputo aiutarmi purtroppo.
Vorrei solo sapere che medicinale mi consigliate per bloccare un eventuale aggravarsi, leggevo in rete alcuni parlano di antibiotici ma mi sembra alquanto eccessivo oppure semplice colluttorio per disinfiammare e disinfettare ma non ricordo che tipo di componente sia utile. Spero in un consiglio....
GRAZIE ancora.
Anna
[#5]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Mi riallaccio a quanto già detto, per timore di essere stato frainteso, e chiarire che il suo quadro clinico a mio avviso AL MOMENTO non destava preoccupazioni tali da essere sottoposto ad una valutazione urgente, ma ribadisco che solo a parole e senza una visita specialistica in cui si possa valutare direttamente lo stato delle tonsille, non è mai possibile effettuare una diagnosi.
E proprio per questo non è opportuno nè sicuro avventurarsi alla ricerca di consigli per una autoterapia (con antiinfiammatori ed antibiotici) senza una diagnosi di certezza.
Proprio per questo le ripeto che, se il suo quadro clinico dovesse persistere, saranno indispensabili gli accertamenti ematochimici e specialistici già consigliati, a cui avrà accesso tramite il suo medico di famiglia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
OK grazie ancora ho capito benissimo, per ora la situazione e' rimasta stazionaria... vedro nei prox gg. sia se peggiora sia se permane... di fare visite ed esami necessari. Distintamente, Anna
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
SALVE.... scrivo solo per dire che quel "famoso" punto bianco è , diciamo cosi', "scoppiato" come se fosse stato un brufulo perchè era abb. gonfio ieri mentre stamattina non l'ho piu' visto e ne è rimasto solo un buchetto vuoto... ora sto prendendo borocillina per evitare eventuali infezioni ma siccome in generale sto bene per ora evito visite o esami, ma appena posso vado, logicamente!.
Faccio bene? E' normale quello che e' successo o dovrei optare per un controllo medico?
Grazie ancora del Vs. aiuto e distinti saluti. ANNA