Tracheite resistente all'antibiotico

sono una ragazza di 22 anni, e soffro da tre anni di tracheite, ogni volta che prendo un semplice raffreddore, un virus o l'influenza alla gola mi passa subito alla trachea, (premetto che quando ero piccola ho fatto l'operazione alle tonsille), mi capita a volte anche d'estate. ma è da tre anni però che non riesco a curare la trachea con gli antibiotici generici ma devo passare ogni volta alle punture di ceftriaxone Eg.
10 giorni fa mi è ricapitata la stessa cosa, da un raffreddore mi è ripassata a tracheite, con febbre tra 37.00/37.50 tosse e dolori nel petto, prima di passare alle punture di bentalan e ceftriaxone Eg avevo usato l'antibiotico avalox 400g ma con nessun risultato.
vorrei sapere se c'è un modo per prevenire la tracheite???
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di iniziare una terapia antibiotica, è bene sottoporsi ad un esame dell'espettorato ed a un tampoine faringeo per la ricerca di germi patogeni. Poi, in base a cio' che emergerà, vedremo se sarà il caso di iniziare una specifica terapia antibiotica o con lisati batterici, per esempio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori