Sangue dalla bocca

Salve, il mio fidanzato oggi mi ha detto di essersi trovato del sangue in bocca.
Lui era molto allarmato e preoccupato. Sperando invece che non sia nulla di grave chiedo consiglio a voi.
E' capitato due volte, tutte e due dopo aver defecato (ma senza sforzi). Il sangue fuoriesce copioso ma senza colpi di tosse, e dice che anche dopo aver ingoiato aprendo la bocca si trova la parte destra della lingua insanguinata.
Alcune informazioni su di lui, è un atleta, ha 27 anni ma soffre del reflusso della valvola mitrale, lo dico solo per informazione sperando che le due cose non possano essere collegate, non ha tendenze ad afte e non ha ferite in bocca che siano visibili ad occhio nudo.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non posso esserle di aiuto. Dobbiamo solamente andare per esclusione. Occorre una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea per escludere varici del setto, polipi nasosinusali, varici base lingua, lesioni della mucosa orale e gengivale. neoformazioni laringee. In caso negativo, una Rx del torace, una esofagogastroduodenoscopia, una ecocardiografia, una misurazione della pressione arteriosa, etc.
Come vede, piu' cause possono dare la sintomatologia in questione. Il suo Ragazzo si deve rivolgere al suo Medico di famiglia: sarà questi, dopo un'accurata anamnesi ed esame clinico preliminare, a prescrivere quegli accertamenti utili per arrivare ad una diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta, già domani andrà dal medico e spero per lunedì di riuscire a fare una visita otorinolaringoiatrica. Sapevo che era un sintomo comune a molte patologie, ma almeno ora sappiamo a chi rivolgerci come primo consulto.
La ringrazio ancora, cordialmente
Federica
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona giornata