Faringite-tonsillite

salve! ho un mal di gola allucinante! ho provato giorni fa a curarmi con tachipirina per il dolore e antisettici orali ; sembrava passato ma poi è ritornato più forte che mai! chiedo se la levofloxacina sia un antibiotico efficace x una faringo-tonsillite. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In assenza di un rialzo termico superiore ai 38°, ritengo inutile l'assunzione di antibiotici. Utile, semmai, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso del risultato, vedremo cio' che, nel suo caso, sarà necessario fare. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta! vedrò di fare il tampone ma, Le chiedo cortesemente se la levofloxacina è si o no un farmaco indicato x le affezioni come la faringotonsillite ! sarà un mal di gola forse influenzale ma Le giuro che è fortissimo! mi consiglierebbe cosa fare x il dolore e x curarmi grazie! specifico ( sono curioso) la levofloxacina NON è forse indicata in questo caso? meglio altri antibiotici come azitromicina o pennicelline? saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ogni batterio è sensibile ad uno speciffico antibiotico per la sua eradicazione. Pertanto, il farmaco da lei indicato non potrebbe essere quello giusto. In attesa del tampone, puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio e fare dei gargarismi con the o coca-cola.