Tonsilla ingrossata

Egr Dott, per farla breve ho la tonsilla destra ingrossata, ogni tanto mi dà fastidio, ma pochissimo, niente febbre. Qs penso sia da novembre, quando ho avuto un pò di mal di gola curato da me(sn farmacista) con lo spray Tantum verde, passato tutto in due giorni. Poi, ogni tanto mi sembrava di sentire un leggero fastidio ma non ci facevo caso. oggi mio marito, dentista, mi ha guardato bene con una luce forte, che usa per il suo lavoro, e ha notato la tonsilla destra ingrossata. Penso di andare subito da un otorino, ho una paura tremenda che sia qualcosa di grave, non essendoci dolore. Non co sn linfonodi sul collo e le analisi del sangue fatte un mese fa non indicavano nulla di particolare, a parte le GGT a 98, ma prendevo farmaci per la gastrite e l'ansia di cui soffro da anni. Scusi, ne ho 61, a proposito. Grazie per la Sua eventuale risposta e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ipertrofia tonsillare, da sola, non è indice di una patologia grave. E' utile , nel suo caso, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni , oltre un esame clinico da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille, dottore, della sua gentile risposta ed ho già preso app dallo specialista per giovedì prossimo. nel frattempo, avendo avuto modo di vedere il mio medico di famiglia, gli ho chiesto di guardarmi qs tonsilla e praticamente lui mi ha detto che è un pò più grande dell'altra, ma senza nessuna infiammazione e che ha solo un "follicolo"(lui l'ha chiamato così) un pò ingrossato, mi pare bianco, ma non gli ha dato importanza. Cmq mi ha detto che faccio bene a fare un controllo dallo specialista. Lei che ne dice(parlo del cosiddetto follicolo)? Se può risp, La ringrazio molto e mi scusi del disturbo!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, lo Specialista, con l'esame clinico sarà in grado di fare una diagnosi: non mi sembra il caso di anticipare al Medico cio' che sicuramente vedrà. Attendo sue notizie. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Va bene, dott Brunori, La ringrazio molto della sua tempestiva risposta e, dopo la visita specialistica di mercoledì prossimo, Le farò sapere senza dubbio il risultato. Grazie ancora e buon lavoro!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Egr Dott Brunori, fatta la visita dal primario di otorino, laringoscopia,la diagnosi è per fortuna di laringite cronica ( della tonsilla sublinguale), da curarsi con gargarismi di Zeroflog. Infatti dopo tre giorni, ho già sentito dei miglioramenti. Mi ha detto che se dovessi peggiorare, ma pensa di no, basta che ritorni da lui. Cmq nulla di grave...La ringrazio ancora, buon lavoro e cordiali saluti....
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono veramente contento per lei sull'esito favorevole della visita e della terapia. Buona domenica
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
E grazie a lei, molto gentile per avere risposto esprimendo contentezza per l'esito positivo della visita! Tanti auguri e buon lavoro!