Patina lingua?

Salve e ormai un po che ho questo problema di avere sulla lingua una patina bianco-gialla. che e molto brutta da vedere,ho paura di fare danni pulendola con lo spazzolino,ma vorrei soprattutto sapere da cosa dipende,vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utile un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Mi farà piacere avere notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Andro presto a comprare un tampone linguale,nel frattempo provero a pulire con fazzoletti o spazzolino lievemente,puo essere qualcosa di grave dottore? grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone linguale è un esame che deve essere fatto presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. In pratica, verrà utilizzato una specie di coton-fioc sterile che verrà strusciato sulla superficie linguale. Cio' che viene prelevato verrà messo in coltura ed analizzato, germi o funghi, se presenti. sicuramente non si tratta di una patologia grave, stai tranquillo! Prima dell'esame è bene non strofinare la lingua. Fammi sapere l'esito dell'esame.