Sinusite e faringite

Gentile dottore,

nel settembre 2009 ho avuto il primo episodio di sinusite della mia vita (ho 26 anni) e sono stata in cura per 2/3 mesi prima di stare meglio, prendendo antibiotici e Clenil per aerosol.Ogni tanto comunque avevo mal di testa in corrispondenza dei seni paranasali. Un male lieve ma persistente, a volte quotidiano.
Con i primi caldi sono stata bene, però dall'autunno 2010 mi sono ritrovata alle prese con la sinusite o presunta tale. Nel mese di dicembre poi ho fatto una terapia con antibiotico Klacid 500 (1 scatola)e Clenil per aerosol. Ora è da 2 settimane che sto ancora male. E' iniziato tutto con febbre e mal di gola, il medico mi ha diagnosticato una grave faringite e mi ha prescritto Klacid 500. L'ho assunto per 7 giorni e poi mi ha detto di continuare ancora per 3/4 giorni finché non sarei stata meglio perché la gola era ancora brutta e mi ha dato anche Clenil x aerosol (una scatola).
Ora sono al 14° giorno di Klacid (ho continuato perché ho sempre mal di gola e mal di testa; preciso che mi danno anche fastidio gli occhiali perchè hanno le stanghette che premono sul naso), la gola mi fa ancora male e quando faccio l'aerosol ho ancora la sensazione che il muco coli in gola. Se poi premo leggermente sotto le sopracciglia ho un forte dolore.
Il mio medico non mi ha prescritto alcuna visita specialistica, il che mi preoccupa un po' visto che sono mesi che ho disturbi legati alla sinusite.
Cosa mi consiglia? E' meglio fare una visita specialistica oppure nn c'è niente da fare?

Grazie per la disponibilità e per l'aiuto che offre online.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Troppi antibiotici ed assunti per troppo tempo! Consiglio di interrompere la terapia farmacologica e, dopo una decina di giorni, fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Utile poi una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Ovviamente, è assolutamente necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica, pena una cronicizzazione delle patologie sofferte e con tutte le conseguenze. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio per il consulto. Provvederò a insistere con il medico di base affinché mi faccia fare una visita specialistica e degli esami, oppure li farò a pagamento.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve far capire al suo Medico curante che, pur apprezzando la sua esperienza e professionalità, a questo punto è necessario un Consulto specialistico, visto che la patolgia perdura malgrado le cure sino ad oggi effettuate. Sicuramente le prescriverà gli esami e la visita specialistica. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,

il mio medico mi ha prescritto alla fine una rx cranio e seni paranasali.L'esito è:

"Velatura dei seni mascellari. Ipertrofia dei turbinati nasali bilateralmente. Cavo rino faringeo libero."

Saprebbe dirmi cosa significa?

La ringrazio ancora per la disponibilità,
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'indagine radiologica cui si è sottoposta non serve assolutamente a niente! Il suo Medico dovrebbe sapere che l'unico esame per lo studio dei seni paranasali è la tac senza mezzo di contrasto. In parole povere si è esposta inutilmente ai raggi ed ora deve sottoporsi alla tac: ancora raggi! Comunque, sembrerebbe che la patologia consista in una sinusite mascellare ed ipertrofia, ovvero aumento di volume, di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respiarata e che preendono il nome di turbinati.
Cordialmente