Linfonodo sul collo-

Salve a tutti,da ormai un paio di settimane ho questo bernoccolo sotto l'orecchio destro,all'inizio il mio dottore mi ha prescritto dei farmaci,che hanno avuto effetto visto che era quasi sparito,solo che alla fine dell'antibiotico (erano delle bustine da sciogliere in un bicchiere)era rimasto ancora un piccolissimo pernoccolino,ma avendo finito la cura che era di 6 giorni,pensavo andasse via da solo. (qui mi viene da pensare che avrei dovuto continuare ancora per un giorno o due così sarebbe sparito) sono tornato dal dottore,il quale mi ha prescritto un'ecografia perche pensava alla possibilità della mononucleosi,poi mi ha fatto delle domande del tipo se mi sentivo stanco,con poco appetito e cose così per vedere se era il caso di fare le analisi del sangue..io ho risposto no,perche non avevo nessuno di quei sintomi. ora ho prescritto l'appuntamento per l'eco tra una settimana,ma mi sono comparsi pure dei piccoli bernoccolini della dimensione di mezzo centimentro,sul collo dove c'è il "pomo d'adamo,e dietro. non sono duri,sembrano essere superficiali,nella pelle non oltre. posso avere un vostro parere? come già detto non sono stanco,mangio normalmente,non sento disturbi o cose varie. però mi fa male se premo il linfonodo o quello che è..sapreste darmi un vostro parere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono d'accordo sull'utilità, nel tuo caso, di una ecografia del collo. necessari anche degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, citomegalovirus, EBV, toxoplasma, es. urine. In base a cio' che emergerà dalle indagini, cercheremo di formulare una diagnosi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ma ora come ora,che idee avrebbe lei Dr. Raffaello? non mi sento stanco,mangio normalmente,non sento dolori (a parte rare volte) se non tocco il bernoccolo,svolgo le mie normali azioni quotidiane. non so quale sia il periodo d'incubazione della mononucleosi,ma se l'avessi dovrei avere i "classici" sintomi,stanchezza,febbre ecc.. che l'ho da 2 settimane sto problema..magari devono ancora comparire i sintomi,ma non credo si tratti di quello. che mi può dire? an e ho ancora quei bernoccolini o piccole sporgenze sul collo e dietro la nuca,come già detto sembra situate sulla pelle,ha presente i calli nelle dito o nei piedi? ecco stessa cosa,sono della misure di mezzo centimetro o meno,e non danno fastidio anche se premute. ne ho solo 2 di queste cose.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza una visita e la lettura degli esami indicati, non sono in grado di fare una diagnosi. Non è detto che si tratti di mononucleosi ma, per esempio, di una infiammazione della gola.
[#4]
dopo
Utente
perfetto,tra pochi giorni ho la visita. Ma sta mattina o tutt'ora comincio ad avere dei strani sintomi. Mi sento stanco,5 minuti fa ho salito le scale per andare in camera,ed ho sentito come poca energia alle gambe..ho provato più volte a salire e scendere..e sento come un'affaticamento.E mi sento come "spaesato" cioè mi sento un po strano,come svogliato a fare tutto.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Intanto, in attesa della visita, fatti prescrivere dal Medico curante gli esami da me consigliati.
[#6]
dopo
Utente
oggi ho avuto la visita,è andato tutto bene,non ho solo quello sul collo ma altri più piccola,il medico che mi ha fatto l'eco ha detto che è normale perchè sto crescendo (ho 17 anni) e le analisi le avevo fatte 2 mesi fa e ero risultato sano come un pesce!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento dell'esito avorevole dell'esame, anche se io , al tuo posto, ripeterei gli esami ematochimici consigliati a suo tempo. Consulta a riguardo il tuo Medico curante