Naso perennemente semi o totalmente congestionato

salve.a 8 anni mi sono state tolte le adenoidi e le tonsille.verso i 15 anni ho cominciato ad ammalarmi di raffreddore spesso(durava da inizio autunno a fine primavera)cosi(durante qst periodo) per respirare spruzzavo ogni giorno vicks sinex.tutto cio per 4 o 5 anni.cio mi ha causato l'ipertrofia dei turbinati risolta 1 anno fa con intervento laser(intanto per prevenire il raffreddore prendo ismigen).anche se non respiravo bene ancora al 100% il problema sembrava risolto.da circa 1 mese,pero, ho il naso sempre semi o totalmente chiuso,respiro sempre con una sola narice aperta(prima una poi l'altra)mai tutte contemporaneamente.questo problema mi da fastidio specialmente la notte quando devo dormire.cosa posso fare? quali esami e quali farmaci prendere? aiutatemi sono disperato.grazie
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Gentile paziente, purtroppo non è possibile capire quale possa essere il motivo dell'attuale ostruzione nasale; nè mi sembra corretto consigliarle esami particolari sulla base degli elementi in mio possesso, anche se forse una visita allergologica sarebbe da prevedere. Le consiglio di effettuare una visita orl possibilmente con endoscopia nasale; sarà il collega a decidere per eventuali altri approfondimenti diagnostici (TC massiccio facciale, ecc).
Cordiali saluti
Massimiliano Forino

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gentile dott. Forino,innanzitutto la ringrazio per essersi interessato al mio caso. ho gia fatto i comuni test per l'allergia che sono risultati negativi (anche se a quanto pare ne ho i sintomi). da un otorino ho fatto anche un paio di volte un endoscopia nasale. tale otorino non ha rilevato particolari problemi(ostruzioni,polipi ecc.).inoltre ho il setto nasale leggermente deviato ma non penso che cio influisca.aggiungo anche che da un paio di anni a questa parte piu volte al giorno(ormai e diventata un abitudine)dalla bocca sputo muco solido proveniente dal rinofaringe che non defluisce verso la gola come dovrebbe essere(forse perche troppo).potrebbe trattarsi di rinite vasomotoria? in tal caso cosa bisogna fare? in attesa di risposta in base a tali nuovi elementi Le faccio i miei piu cordiali saluti e auguri di buon lavoro