Tonsillite frequente

Sono un ragazzo di 28 anni e, da moltissimi anni ormai, soffro di frequenti tonsilliti, circa ogni 3 mesi: ogni volta il dottore mi prescrive la mia bella dose di antibiotici (solitamente Rocefin) e, in una settimana, sto di nuovo bene.
Ora, il problema negli ultimi tempi si è aggravato: sto male un pò più spesso e ho notato di avere le tonsille gonfie, con puntine bianche (a volte anche sopra le tonsille, una sensazione di febbre, fiacchezza, qualche dolorino.
Aggiungo pure che, negli ultimi mesi, soffro di vertigini e di debolezza generale e dai recenti esami del sangue non risultano valori alterati (VES dopo 1H: 2, TAS 165).
Vorre gentilmente sapere anzitutto se vi sono esami specifici per le tonsille al fine di accertare se ricorrere alla loro asportazione; inoltre, se esistono cure per "rinforzarle" un pò, e poi quali possono essere gli effetti collaterali o le complicazioni che possono derivare da tonsilliti così frequenti.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gentile Utente,

il mio consiglio è quello di rivolgerti ad otorinolaringoiatra e di effettuare, se lo specialista concorda, un tampone tonsillare, al fine di accertare se vi sia un'infezione da streprococco beta emolitico gruppo A (responsabile, in epoca pre-antibiotica, della "febbre reumatica"). Controlla di frequente il TAS.

Comunque, se il problema persiste, direi che vi sono le indicazioni per una tonsillectomia.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia