Fischio e orecchio tappato

Egregi Dottori.
Premetto dicendo che circa 1 anno addietro mi e` stata diagnosticata una disfunzione tubarica e che da ormai 1 anno soffro di orecchie tappate e acufene bilaterale. Spesso la situazione e` pesante (testa pesante, acufene forte e orecchie "tappatissime") e altre volte la cosa si riduce a un leggero schiocco quando degluttisco e ad un fischio che sento solo se sto nel silenzio totale. Ho fatto l`esame audiometrico ed e` risultato ottimo (l`ultimo 3 mesi fa).
Ora mi capita da circa 2 settimane che quando mi alzo soprattutto dopo essere stato sdraiato, a volte l`orecchio dx e a volte quello sx si tappa per 1 secondo (sensazione come quando entra l`acqua nelle orecchie) per poi stapparsi e per circa 10 secondi sento un fortissimo fischio nell`orecchio. Premetto che sono obeso e che soffro di stress e pressione alta. Oltre a queste cose c`e` anche il fatto che sono un`ipocondriaco da competizione e certo non mi aiuta sta cosa. Ora, le mie domande sarebbero due: 1) E` vero che la disfunzione tubarica puo` durare anche parecchio tempo (oltre 1 anno) e che diciamo se ne va come e` venuta? 2) Questa sensazione di orecchio tappato e forte fischio quando mi alzo potrebbe essere sintomo di un problema al cervello? (tumore) o e` forse perche` le medicine che prendo per la rpessione spesso mi dimentico di prenderle per giorni? Dopo questo delirio sconfusionato non mi stupiro` se metterete la mia domanda nella sezione psichiatria. ;) Grazie 1000
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Una disfunzione tubarica puo' durare a lungo specie se coesistono problemi nasali.Le consiglio una valutazione specialistica ORL in tal senso:Cordialmente

Paolo Carnevali