Raffreddore e mal di gola che continuano a ripresentarsi

Buongiorno, sono un uomo di 32 anni, e da circa 2 mesi vivo con un fastidioso raffreddore con mal di gola che continua a ripresentarsi.
Ho iniziato ai primi di gennaio con un fortissimo raffreddore, curato per qualche giorno con Tachifludec. Sembrava passato nei canonici 5/6 giorni quando dopo una decina di giorni si ripresenta più forte di prima. Lo curo nuovamente con Tachifludec e sembra passare. 10 giorni fa mi sveglio con un fortissimo raffreddore e mal di gola accompagnato da febbre bassissima, vado dal medico che mi diagnostica una tonsillite e mi dice di curarmi con 5 giorni di amoxicillina accompagnata da OKI per sfiammare, mi prescrive inoltre un tampone tonsillare che si rivela negativo. Sembra passare il tutto ed invece da oggi sono punto e a capo con forte mal di gola e fortissimo raffreddore. Il medico mi dice che "ho preso freddo" e deve passare da solo ormai, ma ci sono stato attentissimo e in più sono stato a casa 4 giorni proprio per guarire al 100%.
Da segnalare che in passato ho sofferto di sinusite cronica, soffro di tonsillite caseosa ma ogni anno faccio una cura omeopatica di prevenzione ed il vaccino antiinfluenzale. Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ripeterei ancora il tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni presso un altro laboratorio di analisi. Utile anche un esame citologico della secrezione nasale, per capire la natura di tutti questi raffreddori. Utili anche degli esami emato-chimici: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, citomegalovirus, ebv, toxoplasma, es. urine. In base all'esito dei risultati degli esami, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Negli anni ho eseguito diversi tamponi tonsillari, l'ultimo 1 settimana fa, che sono sempre risultati negativi. Effettuerò l'esame citologico della secrezione nasale, che non ho mai fatto.
Gli ultimi esami del sangue (ma devo verificare la presenza di tutti i parametri da Lei gentilmente consigliati) risalgono a 10 giorni fa, in quanto sono donatore e ho donato appunto nel lasso di tempo in cui tutto sembrava passato... e i valori sono tutti nella norma. Proverò ad eseguirli di nuovo. La ringrazio moltissimo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendo notizie in merito. Buona giornata