Ipoacusia neurosensoriale da trauma

Qualche mese fa mi è stata diagnosticata una ipoacusia bilaterale neurosensoriale.
Mi sono sottoposta a:
Audiometria
http://img200.imageshack.us/img200/8014/audiotestaudiometria.jpg
Timpanometria + Riflesso Stapediale
DX http://img808.imageshack.us/img808/2756/audiometriareflexdx.jpg
SX http://img689.imageshack.us/img689/9789/audiometriareflexsx.jpg
L'otorino ha indicato come causa dell'ipoacusia un trauma acustico.
Il problema è che non ricordo nessun evento traumatico quindi vorrei indagare ulteriormente sulle possibili cause di questo mio disturbo, così da evitare eventuali peggioramenti, ma anche a livello di curiosità personale.
Ho eseguito anche un test audiometrico "casalingo" e i risultati sono questi:
http://img716.imageshack.us/img716/2404/audiotest28022011.png

Ci sono ulteriori indagini a cui sottopormi per fare chiarezza?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, il diagramma dell'esame audiometrico tonale cui è stata sottoposta, evidenzia una ipoacusia bilaterale di tipo neurosensoriale con trauma acustio a 4000 HZ. Non vedo possibilità di recupero, purtroppo. Deve scavare un po' nella memoria: un botto vicino l'orecchio? Un concerto cui ha partecipato? Usa le cuffie? Comunque, ripeterei l'esame fra un mese presso una Divisione di audiologia di un Ospedale della sua Regione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Brunori per la velocissima risposta :)
Effettivamente utilizzo, o meglio utilizzavo, le cuffie e ascoltavo molta musica in cuffia, crede sia quello il problema? Quindi di conseguenza se è quello il problema teoricamente basterebbe non utilizzare più le cuffie per scongiurare un peggioramento?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dobbiamo, per il futuro, evitare tutto cio' che possa ulteriormente affaticare il nervo uditivo, come le cuffie, esposizione a suoni o rumori ad alto volume.