Di 22 anni e vorrei sottopormi ad un operazione di rinosettoplastica visto che ho il setto nasale

salve dottore, sono una ragazza di 22 anni e vorrei sottopormi ad un operazione di rinosettoplastica visto che ho il setto nasale deviato e correggere anche l'estetica, ma sono terrorizzata dall'operazione anzi dell'anestesia generale, la trovo invasiva e terribilmente rischiosa, visto che non ho mai avuto operazioni. ma volevo chiderle quanto può durare questo tipo di intervento sia funzionale che estetico? e il risveglio sarà traumatico visto che il naso è molto sensibile rispetto le altre parti del viso? grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno,
il suo timore per l'anestesia generale non ha motivo di essere, le moderne metodiche ed i farmaci utilizzati riducono al minimo i rischi, ma per avere una spiegazione dettagliata dovrebbe rivolgersi allo Specialista in Anestesia, che fra l'altro dovrà comunque incontrarla e valutarla prima dell'operazione. L'intervento può durare da una a due ore, dipende dalla metodica chirurgica; consideri però che il 'risveglio' e il decorso post-operatorio potranno essere non così temibili come lei pensa, in quanto i farmaci antidolorifici utilizzati leniranno il dolore post-operatorio. I tamponi nasali non consentiranno la respirazione nasale, ma potrà respirare solo con la bocca, per alcuni giorni, questo credo sia l'elemento più fastidioso!
Un saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

Rinoplastica

Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.

Leggi tutto