Di 22 anni e vorrei sottopormi ad un operazione di rinosettoplastica visto che ho il setto nasale

salve dottore, sono una ragazza di 22 anni e vorrei sottopormi ad un operazione di rinosettoplastica visto che ho il setto nasale deviato e correggere anche l'estetica, ma sono terrorizzata dall'operazione anzi dell'anestesia generale, la trovo invasiva e terribilmente rischiosa, visto che non ho mai avuto operazioni. ma volevo chiderle quanto può durare questo tipo di intervento sia funzionale che estetico? e il risveglio sarà traumatico visto che il naso è molto sensibile rispetto le altre parti del viso? grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno,
il suo timore per l'anestesia generale non ha motivo di essere, le moderne metodiche ed i farmaci utilizzati riducono al minimo i rischi, ma per avere una spiegazione dettagliata dovrebbe rivolgersi allo Specialista in Anestesia, che fra l'altro dovrà comunque incontrarla e valutarla prima dell'operazione. L'intervento può durare da una a due ore, dipende dalla metodica chirurgica; consideri però che il 'risveglio' e il decorso post-operatorio potranno essere non così temibili come lei pensa, in quanto i farmaci antidolorifici utilizzati leniranno il dolore post-operatorio. I tamponi nasali non consentiranno la respirazione nasale, ma potrà respirare solo con la bocca, per alcuni giorni, questo credo sia l'elemento più fastidioso!
Un saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO