Referto tac orecchio orecchio

Salve mio padre 75 anni, operato ne '93 di (antro-attico.mastoidecotomia con decomprssione del faccilae fistola del canale scl., colesteatoma)ha esguito una tac di controllo 4 giorni fa con il seguente referto: AU. dx antro e cassa parzialmente occupati da tessuto molle disomogeno. MT. omolaterale retratta verso il promontorio con fuoriuscita ne CAE di tessuto molle. Mastoide opacat. AU.sx regolare. Volevo chiedere se ci sono problemi dal referto, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' bene che le immagini della tac vengano lette personalmente dal Chirurgo che a suo tempo è intervenuto sull'orecchio. Utile anche una otomicroscopia. Da quanto emerge dalla tac, sembra che ci sia una recidiva della patologia a suo tempo operata.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi dott. Brunori, deve rioperarsi, si tratta di interverto importante mio padre è stato colpito da Ictus nel 2000, può operarsi ugualmente , quali sono i centri che effettuano il tipo di intervento? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che necessiti di un eintervento. Comunque, verrà fatta anche una valutazione anestesiologica. Si puo' rivolgere al Policlinico Universitario di Napoli, clinica Otorinolaringoiatrica.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dott.Brunori , sono preoccupato l'intervento è effettuato in anestesia generale o locale, i tempi di decenza quanto sono?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che l'intervento possa essere condotto in anestesia locale + sedazione. Per i tempi di degenza, dipende dalla Struttura in cui viene ricoverato.
[#6]
dopo
Utente
Dott. Brunori per operare bisogna tagliare esternamente all'orecchio oppure si entra dal condotto uditivo?grazie per la risposta che fornirà
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attraverso un taglio retroauricolare. Cordialità