Otite media catarrale

ho un bimbo di 5 anni al quale è stata diagnosticata un'otite media catarrale,
probabilmente dovuta ad una deviazione del setto nasale e ad un'infiammazione delle adenoidi che causano un'occlusione dell'85 %.
Saremmo dovuti andare in montagna fra quindici giorni lo specialista ce lo ha sconsigliato.....il pediatra non ne vede il motivo .
A questo punto vorrei sapere come mai dei due pareri tanto discordanti per poter prendere una decisione ponderata.
Attualmente il bambino sta facendo una cura con gocce di cortisone.

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A parte la deviazione del setto nasale, l'ipertrofia adenoidea puo' essere benissimo curata con una terapia farmacologica a base di mucolitici, antistaminici, spray decongestionante la mucosa nasale. Non conosco il caso specifico di suo Figlio ma, penso che possa andare tranquillamente in montagna, purchè venga spruzzato nelle narici lo spray nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori