Probabile rinite allergica

Buongiorno io ho un problema che mi affligge da molto tempo e che via via si e' cronicizzato.Da piu' di 10 anni soffro di naso chiuso e tosse stizzosa e secca senza male alla gola che inizia quest'ultima appena inizia il raffreddore e non mi molla piu' fino all'estate anche se il raffredore e' passato.Premetto di avere il setto nasale deviato e di avere a volte fastidio ad entrare e a dormire in ambienti caldi e con la polvere tanto che a volte mi manca per un microsecondo il fiato.Inoltre sento poco gli odori sopratutto dopo operazione del setto che non e' andata a buon fine.La situazione ultimamente e' peggiorata di molto tanto che oltre ad avere la tosse mi sveglio spesso al mattino e sento un crepitio nei bronchi a volte con espettorato verdastro e questo adesso avviene quasi tutto l'anno.Addirittura una volta dalla sera alla mattina il dottore mi riscontra una bronchite asmatica.Ho anche i turbinati inferiori gonfi cosi' l'otorino mi fa fare una riduzione degli stessi con il laser ma non il setto.I primi tempi respiro bene poi prendo un raffreddore che dura piu' di un mese a cui segue la tosse come al solito.Il muco rispetto a prima dell'operazione ai turbinati ora e' molto abbondante e di colore verdastro e denso mentre prima mi soffiavo il naso pur avendo il raffreddore ma non usciva nulla se non un muco quasi come acqua.Adesso inoltre come prima dell'operazione ai turbinati questo muco mi scende in gola sopratutto durante la notte quando non deglutisco ed il naso e' tappato e mi risveglio con i soliti crepitii.Mi porto la tosse tutto il giorno a parte la notte quando dormo.A volte respiro bene ma devo deglutire spesso per il gocciolamento retronasale.Dai crepitii si passa all bruciore a forza di tossire cosi'il medico mi da gli antibiotici per le infezioni delle basse vie aeree e la tosse sparisce.Ho fatto il prick test che mi da allergia agli acari livello 2 ed il test del sangue risulta negativo.Trovo sollievo solo in montagna quando cammino la tosse cessa e sputo il poco catarro dai bronchi.Ho provato anche lo spray per l'asma il quale mi fa sparire questo fastidio e mi calma la tosse ma poi ritorna durante il giorno e dopo un po’ sembra perdere la sua efficacia sopratutto quando si passa all’infezione.Io ho sempre dato la colpa al setto nasale deviato che secondo me sopratutto durante la notte non mi fa respirare bene e mi fa scendere il muco dalla gola fino ai bronchi che si infettano a lungo andare sopratutto durante la notte quando respiro con la bocca aperta.Il muco forse dipende dall’allergia agli acari.Qualcuno mi sa aiutare poiche’ I medici fino adesso non hanno saputo curarmi ma solo darmi gli antibiotici per evitare il peggio.Io vorrei sapere la causa dei miei problemi per potermi poi curare e se possibile prevenire tali situazioni.O forse dovrei prendere l’antibiotico appena ho un raffreddore per non continuare a tossire per mesi e mesi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare al da farsi per risolvere il problema, dobbiamo pensare a degli accertamenti diagnostici. Prima di tutto, mi serve un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti; poi, un esame citologico del secreto nasale; poi una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto ed una RX del torace in 2 proiezioni; per ultimo, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Una volta in possesso dei vari risultati, vedremo come fare per risolvere la patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...ho gia' fatto RX torace per ben 2 volte e non risulta nulla (l'ultima volta ieri in clinica all'estero dove mi han dato nuovamente gli antibiotici di nome Megamox per una settimana ed a distanza di un solo giorno la tosse si e' gia' calmata di molto ma sento ancora qualche rumore bronchiale, respiro meglio,parlo come se avessi il raffreddore infatti quando soffio esce molto espettorato bianco verde cosa che avviene come ho gia' detto dopo aver fatto il laser ai turbinati e mi sembrava all'inizio una cosa positiva dato che potevo scaricare il raffreddore ma sembra sempre rigenerarsi rapidamente,con l'aria fredda esce invece un muco bianco simile ad acqua dalle narici ),spirometria normale in estate,quando sono andato dal pneumologo all'ospedale sempre in estate avevo solo tosse ma nulla ai bronchi.Avevo fatto una rinomanometria con test di decongestione turbinati all'ospedale di xxx ed era risultato che respiravo solo dalla narice sx come adesso oltre che setto deviato a destra.Ho fatto un paio di mesi fa tac senza mezzi di contrasto ...solo conca bullosa ma niente ipertrofia turbinati in quell momento.Poi all'ospedale di xxx invece i turbinati
gonfi il primario li ha visti e mi ha fatto il laser
anche se il suo assistente mi ha detto che era meglio rifare anche il setto.Ho pensato che forse possa essere dovuto al fatto che sovraccaricando una sola narice possa infiammare le mucose dato che ho molto spazio nella narice sx e quindi l'aria passa tutta da li',ma sono solo supposizioni personali.Il primario ha anche notato un piccolo foro nel setto dovuto forse all'operazione precedente per correggerlo fatta anni prima e mi ha detto che secondo lui non crea problemi cosi' come la conca bullosa che non e' altro che una piccola malformazione.
L'esame dell'espettorato non l'ho ancora fatto e vorrei sapere dove posso farlo cosi- come quello citologico.
[#3]
dopo
Utente
dalla tac non risultava la presenza di sinusite prima di intervento su turbinati
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango perplesso dal torace negativo con la sintomatologia che descrive. Sia l'esame dell'espettorato che l'esame citologico del secreto nasale puo' farli o presso un laboratorio di anlisi cliniche o presso un ospedale. Ma lei dove si trova, all'estero?
[#5]
dopo
Utente
Mi trovo in Qatar dottore ed ho fatto la visita presso una piccola clinica,il dottore mi ha guardato la gola e sentito la respirazione e mi ha detto che devo prendere gli antibiotici ed anche Sinofree oltre che Rhinathiol in attesa di ottenere una health card che mi possa dare accesso ad altre strutture ospedaliere con piu' specializzazioni.Ha detto che ho preso freddo in Italia ma sono stanco di spiegargli che e' da una vita che mi succedono queste cose.Adesso dopo gli antibiotici ci sara' spero sicuramente un periodo di tranquillita' per poi ricominciare dopo un po'con gli stessi sintomi.
Per questo vorrei sapere quali sono le cause per vivere sereno dato che per un anno intero ho stancato un po- tutti in famiglia per non parlare degli anni prima che almeno mi dava un po' una tregua.Sempre in clinica il dott mi ha fatto Rx torace con il seguente risultato
1 cardio thoracic ratio is normal
2 Both costophrenic angles are free
3 Increased bronchovascular markings with thickening bronchial walls
Vorrei ripetere qui gli esami anche dell'allergia...
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo anche che lo stesso dottore mi ha messo un piccolo strumento a forma quasi di termometro per meta' in bocca sotto la lingua ma non ho capito bene a cosa servisse.

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il suo sconforto ma, a questo punto, preferirei che si sottoponesse agli accertamenti al suo prossimo ritorno in Italia. A questo punto, esegua la terapia prescritta. In effetti, il torace risulta negativo. Nel suo caso, ripeto, occorre un esame clinico ltre gli accertamenti consigliati. Quando prevede di ritornare in Italia?
[#8]
dopo
Utente
Saro' in Italia nella prima meta' di giugno.
Mi ero scordato di dirle che prima di andare in clinica tra le altre cose avevo il palato arrossato come fosse infiammato.
La situazione ad oggi dopo la cura e' migliorata nel senso che e' passata l'infezione alle vie aeree grazie agli antibiotici.
Continua cmq il problema cioe' sono in alcuni momenti della giornata con il fazzoletto sempre in mano e quando il muco si fa piu' abbondante ricomincio a tossire probabilmente perche' mi finisce in gola tanto che a volte raschiando con mia sorpresa ne viene su molto e ha la stessa densita' della saliva.
Ho notato che quando mi si apre il naso e ricomincio a respirare bene comincia a scendermi un espettorato a livello retronasale che sembra acqua tanto che sono sempre a deglutire. mentre quando e' tappato l'espettorato e' piu' denso e non va in gola ma devo usare il fazzoletto.
La mia paura rimane cmq quella di svegliarmi al mattino con i bronchi intasati come e' gia' successo.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchi di trovare un fluidificante del muco, magari a base di acetilcisteina o sobrerolo: il tutto per una quindicina di giorni. Quando tornerà in Italia, si farà visitare da uno Specialista. Comunque, per un consiglio o chiarimento, si puo' sempre rivolgere a noi. Buon proseguimento
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
le scrivo nuovamente perche' ci sono stati dei piccoli sviluppi alla mia situazione.
Sono stato dall'otorino qui in Qatar e dopo un accurato check-up ha detto che le vie respiratorie sono pulite.
Infatti non ho piu' il raffreddore ma solo un continuo catarro che mi tormenta in diverse ore della giornata in particolare dopo 2 o 3 ore dopo i pasti e che mi fa raschiare la gola.Oltretutto ho notato che basta che beva un bicchiere d'acqua fuori dai pasti e ritorna questo fastidio a volte anche sotto forma di lieve asma,cioe' sento "friggere i bronchi" seguito da tosse.
Credo che tutto, il raffreddore ed il naso chiuso dopo i pasti e la nottte,le bronchiti asmatiche sia da ricondurre o ad una forma di reflusso gastroesofageo o qualkosa inerente ai bronchi.Da analisi effettuate in agosto risulta infatti che avevo esofagite ed un'ernia iatale di 2 cm.
Ho notato anche che certe volte mi viene un prurito sul petto sopra lo stomaco e forse e' legato al reflusso.
L-otorino mi ha dato un inibitore chiamato Proton che mi fa venire il mal di pancia.
Penso di visitare un gastroenterologo qui per scoprire la causa di questo catarro che compare e scompare anche a stomaco vuoto ma escluderei adesso che sia dovuto ad uno scolo retronasale.

Cordiali Saluti

[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia descritta possa proprio dipendere da una infiammazione del distretto gastro-esofageo. Giusta la terapia con un inibitore di pompa: 30/40 mg al mattino a digiuno. Se il farmaco prescritto dà effetti collaterali, si puo' sempre sostituirlo con un altro. Deve sentire quali altre specialità possono sostituire quello attualmente usato. Cordialmente