Presunte apnea

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Vi descrivo subito il problema: praticamente ho dei disturbi alla mattina appena sveglio. Quando mi alzo dal letto mi sento veramente distrutto, quasi come se non ho dormito. Ma il fatto è che vado anche a dormire presto la sera. Continuo per gran parte della mattina a essere molto, e preciso "molto" debole con giramenti di testa e mancanza di fiato. Con il passare delle ore comincio a riprendermi ma non del tutto. Vi preciso che normalmente faccio fatica a respirare dal naso sia da sdraiato che in posizione eretta come se avessi il setto nasale ostruito e durante la notte metto il Bite per i denti perchè tendo a stortare la mandibola. Vorrei sapere secondo voi se si tratta di apnea notturna o altre patologie. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire cosa determina la sintomatologia sofferta, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. E' possibile che sia presente una deviazione del setto nasale ma, di piu' una ipertrofia dei turbinati. Eventualmente utile (ma questo lo deciderà lo Specialista dopo un esame clinico), una polisonnografia per capire se, durante la notte, si verifichino delle apnee. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori