Linfonodi dietro orecchio destro

Cari Dottori,

sono un ragazzo di 27 anni e al momento vivo a Londra.
Ho da una settimana due piccoli linfonodi (al tatto sono dolosi e vicini l'uno all'altro) dietro l'orecchio destro. Precisamente parte bassa e dietro il lobo.

Ho poi un altra "pallina" nella parte superiore dell'orecchio destro, sopra il trago ma più vicina la parte finale dell'elice.

Ho poi altri due linfonodi al collo parte destra, i classici linfonodi all'altezza della mandibola.

Ora... spiego meglio... due settimane fa ho avuto un herpes all'occhio (fuori l occhio non dentro l occhio). Mi viene una volta ogni anno o ogni due anni!
Quando questo herpes appare il linfonodo al collo si gonfia, quando l herpes sparisce il linfonodo torna normale. Tuttavia dal 2003 quel linfonodo sgonfiato rimane palpabile e poco o quasi nulla visibile (su internet ho letto che è normale).

Questa volta però...da quando l herpese è andato via quel linfonodo (al collo) coninua a gonfiarsi e sgonfiarsi ormani da una settimana. In aggiunta ora sono due, come ci fosse un linfonodo "esterno" ed uno "interno".

Inotre è sempre da una settimana che sono comparsi altri "bozzi" dietro l orecchio destro e sopra l orecchio destro.

Ora... l'NHS in the UK sembri essere molto poco affidabile! Tutti gli amici che ho (inglesi) non fanno altro che lamentarsi dei GP (medico di famiglia). Per questo motivo da quando sono in the UK (2008) non ne ho ancora uno. Tuttavia la preoccupazione sale per cui credo proprio che mi iscriverò e ne farò richiesta.

Intanto cosa potete dirmi? Suggerire? Cosa fare? Io ho iniziato a pensare di tutto: problemi alla tiroide, tumore, cancro. Anche se sono più che convinto che si trattino di linfonodi reattivi.

Ad ogni modo Cordiali Saluti e Grazie per il vostro tempo

G.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perchè essere cosi' pessimista! Sicuramente si tratta di linfonodi reattivi . Probabilmento c'è un processo infiammatorio del distretto gola che comporta tale formazioni. Per il momento assumerei solo degli antinfiammatori, meglio se cortisone per una decina di giorni. Al tuo prossimo rientro in Italia, con tutta calma, ti sottoporrai ad una ecografia del collo, ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed a degli esami emato-chimici di routine. Nel frattempo, se hai dei dubbi, puoi sempre contattarci per un consiglio. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,

La ringrazio per la sua risposta. Il fatto è che...
quando uno cresce fin da piccolo con "Luciano Onder-Medicina 33" (che ogni volta ti incute timore su tutto) il pessimismo è di casa LOL.

Ad ogni modo la ringrazio ancora e cercherò di fare queste analisi qui in UK. Le farò sapere!

Grazie ancora

G.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A dire il vero, anche a me succede la stessa cosa quando ascolto tali trasmissioni! Ok, a presto!