Faringite- setto nasale deviato

Buongiorno, io da 5 mesi soffro di continui mal di gola, bruciore al palato, dolore alla gola fino all'orecchio. Spesso ho perdita di voce e senso di bruciore. E' come se avessi dei polpi che mi strozzano le corde vocali. Io uso molto la voce, in quanto sono insegnante elementare, e soffro anche di allergie ai pollini e alla polvere. Qualcuno mi ha consigliato una logopedista, altri di andare dal dentista poichè, non essendo visibili altre cause il mio otorino ha ipotizzato un intervento al naso. Ma è possibile che tutti i miei disturbi di gola possano derivare dal naso?
sto facento terapia contro il reflusso gastrico ma con scarsi risultati.
Riporto anamnesi: senso di c.e faringeo e vellichio, disfonie, non faringodinia. Ostruzione nasale.
Esame obiettivo: MMTT indenni, marcata deviazione settale destro- convessa stenosante. Iperemia ipofaringea principalmente delle aritenoidi, tracce catarrali.
consigliata settoplastica . Vi chiedo, cortesemente, se secondo voi non ci potrebbero essere altre soluzioni, perchè non vorrei operare ed essendo molto delicata ho paura anche degli effetti collaterali.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, non sono in grado di afre una diagnosi, nè tantomeno indicarle una terapia farmacologica o chirurgica. Certo, da quanto riportato, sembra che la eviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati sia tale da richiedere necessariamente un intervento chirurgico. Per la disfonia, causata da un reflusso esofageo o da noduli vocali, occorre una fibroscopia laringea. Comprendo la paura dell'intervento, ma è giovane e deve pensare alla sua salute, mi raccomando! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok, valuterò bene il da farsi. Grazie molte per la disponibilità. E' un bel servizio questo che offrite. Saluti!