Deviazione setto nasale ed ipertrofia dei turbinati

Salve,il 31/01/2011 ho fatto l'intervento chirurgico al setto nasale ed ipertrofia nasale.Devo dire con scarsi risultati tanto da pensare di riutilizzare il mio vecchio Spray.Vorrei sapere se è vero che molti casi non si risolvano dopo l'intervento,se ci vuole ancora più tempo(anche se chi ha fatto l'intervento con me dopo 2 settimane respirava benissimo!)se dovrò ricorrere a nuovi interventi o nuove tecniche in futuro?Spero abbiate una buona risposta da darmi!perchè mi riesce proprio difficile avere quel senso di naso chiuso anche dopo l'intervento.Un saluto a tutto lo staff di WWW.medicitalia.it.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra strano che, malgrado l'intervento cui si è sottoposto, ancora non respiri bene. Il tutto è dovuto o alla presenza di croste ematiche od a un infelice esito dell'intervento. Il consiglio che posso darle a distanza è quello di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale ed a una visita da parte di un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,grazie per la risposta del dottore.Domani 08/03/2011 avrò la visita di controllo,spero mi dicano che ci siano ancora croste ematiche che impediscono la respirazione.In caso contrario sarà un'altro calvario di visite specialistiche o,aimé di un'altro tipo d'intervento.Io mi chiedo:ma se in effetti questo tipo di operazione non assicura una guariggione vera o miglioria in alcuni casi,perché non trovare altre soluzioni?Scriverò l'esito della visita di controllo domani!mi auguro di avere buone risposte.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero vivamente per lei che la difficoltà respiratoria sia dovuta alla presenza di croste ematiche. Al contrario, devo dire che sarebbe stato sfortunato con l'intervento! Speriamo di no. Non resta altro da fare che attendere l'esito della visita di oggi.
[#4]
dopo
Utente
Salve a tutti in particolare al dottore che si stà interessando al mio caso.Oggi 8/03/011 ho fatto la visita di controllo dopo 1 mese dall'intervento del setto e turbinati.Visitandomi mi hanno detto che croste ematiche non sono presenti ma c'è ancora gonfiore e un pò di arrossamento.Io insoddisfatto della risposta gli ho chiesto com'era possibile che dopo quasi 40 giorni c'era gonfiore,ma veramente ci vuole tanto tempo?per tornare ad una condizione soddisfacente?Allorchè mi hanno proposto una visita tramite microcamera per andare più a fondo e controllare meglio all'interno che non si siano formate altre croste ematiche.Perfetto!mi mandano al reparto dove mi hanno operato e trovo proprio il medico che mi ha operato gli spiego la mia insoddisfazione per l'intervento e quello che mi hanno detto alla visita di controllo.Abbiamo effettuato la visita con microcamera e niente il naso è libero,l'unico problema che c'è arrossamento e un pò di gonfiore mi ha tranquillizato dicendomi che ci vuole un'altro poco di tempo, mi ha prescritto di fare Aerosol(Altersol & Citriplax se ho letto bene!?)e mi ha detto di tornare fra un mese.Nulla da dire l'impegno c'è,ma io i miei piccoli dubbi ce li ho!speriamo mi sbagli e che tra un mese si stabilizzi.Un Grazie a tutti,staff e Medico compreso!cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k