Fastidio alle orecchie

Buongiorno, dopo aver avuto un forte mal di gola con febbre, curato con antibiotico Klacid 500, accuso un disturbo, alquanto fastidioso, all'orecchio sinistro con diminuzione dell'udito. La sensazione e' quella dell'ovattamento e di gonfiore all'attaccatura della mandibola. Cosa mi consiglia di fare? E' un problema che si risolve da solo o devo iniziare una qualche terapia?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dobbiamo capire a cosa è dovuta la sintomatologia che è insorta. Non possiamo aspettare che passi da sola: è, quindi, necessario, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con es. audio-impedenzometrico. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, le faro' sapere.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Caro dottore, ho effettuato oggi la visita dall'otorino.
Ho fatto il test audio-impedenzometrico ed e' risultato che dall'orcchio sx sono quasi sordo e dal dx la situazione e' un po' migliore. L'otorino esclude una compromissione dell'orecchio medio e ritiene che la forte faringite abbia causato la formazione di catarro/siero. Per questa ragione mi ha prescritto un blando antinfiammatorio e del fluimucil, raccomandandosi, qualora il quadro non evolva verso una normalizzazione nel giro di 10 giorni, di effetuare un ciclo di 10 insuflazioni. Che ne pensa?

Cordialita'
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, l'ipoacusia riscontrata è di tipo trasmissivo, non è vero? Come si fà a dire che non è interessato l'orecchio medio, quando la terapia prescritta serve per liberare dal catarro proprio l'orecchio medio? C'è qualcosa che non mi quadra. La terapia prescritta è inadeguata. Purtroppo, a distanza non posso esserle di aiuto. Le consiglio, pero', di consultare un altro Specialista. Buona serata