Sibilo nell'orecchio

Buonasera! Sono molto preoccupata, direi che sto impazzendo dalla paura,,,perchè sono già ansiosa, prendo ansiolitici, e questo disturbo per me è invalidante,non mi permette più di avere una vita normale.
Da circa una settimana, in seguito a una serata in consolle(lavoro in discoteca come dj...)ho iniziato ad avvertire un sibilo nell'orecchio sx. Ho letto e mi sono informata in giro riguardo agli acufeni, e anche mia zia ce l'ha da due anni, ma tutti mi dicono che si sentono più nel silenzio.
Io invece al contrario, nel silenzio sto meglio.
Invece quando parlo, la mia stessa voce è accompagnata da questo sibilo..oppure le voci degli altri..o rumori vari tipo il traffico mentre guido los scooter, ecc....Sento come se fosse metallico il suono, è fastidiosissimo, e ho molta paura perchè mi hanno detto che non si può fare niente.

Ho fatto una audiometria stamattina e questi sono i risultati:

Dx nei valori di norma.
sx lievissimo deep a 2000/8000 Hz
Impedenzometria regolare.

Mi hanno detto di andare con i risultati dall'otorino, ma che essendo un esame buono, non sanno a cosa è dovuto..e me lo dovrò tenere!:-(
Ma da cos'altro può essere provocato? E se fosse un problema circolatorio? O al cervello? Ho 31 anni...
Vorrei avere qualche parere, perchè sono molto spaventata, e ho paura che mi debba rimanere sempre.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conosco il tuo caso specifico e, quindi, cerco di dare una risposta in senso generale. Penso che la sintomatologia sofferta possa essere stata causata da una esposizione prolungata a suoni ad alto volume che ha determinato una sofferenza del nervo acustico. Condivido in pieno il consiglio di farti visitare il prima possibile da uno Specialista. Nel frattempo, è bene tenere il piu' possibile a riposo l'udito. Mi farà poiacere conoscere il parere dello Specialista cui ti rivolgerai. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
In realtà dallo specialista sono già andata ed è lui che escludendo un semplice tappo di cerume, mi ha prescritto l'audiometria e l'altro esame, di cui ora ho gli esiti esposti prima....
Dovrò portare questi esiti nuovamente all'otorino, ma essendo un esame "buono", non vedo come potrà aiutarmi....per quello sono preoccupata.
Non capisco a cosa può essere dovuto..se fosse una sofferenza del nervo acustico, andrà via??
E come posso tenere a risposo l'udito se devo lavorare in palestra e discoteche?dovrei usare dei tappi durante la giornata?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se si tratta di una sofferenza, la sintomatologia sparirà, magari anche con l'aiuto di una terapia farmacologica. Per il riposo uditivo, dovresti non frequentare i luoghi a rischio: non ti devi trascurare, mi raccomando: sei giovane e devi pensare alla salute!
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, ma è il mio lavoro..per me non frequentare luoghi a rischio equivale a perdere il posto..:-( per questo che sono disperata anche...vorrei risolvere il prima possibile questo problema,so anche che non siete maghi voi medici e non avete la bacchetta magica, ma spero che qualcuno mi dia almeno un farmaco per alleviare il disturbo.
Inoltre ho letto su internet(manna dal cielo per noi ipocondriaci..),,che esiste anche la possibilità del tumore all'orecchio con sintomi di acufeni...ma come si scopre? con una tac? mi scusi la mia ansia...ma dovrei andare a dormire a quest'ora ma nn riesco..penso a tutte le possibilità..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo benissimo la tua situazione lavorativa. Perchè pensare ad un tumore: il tutto deriva sicuramente da una sofferenza uditiva. Comunque, finchè non ti rivolgi ad uno Specialista, non sapremo mai ka diagnosi e c'è il rischio che non si possa fare niente da un punto di vista farmacologico
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono stata stamattina dallo specialista.
Mi ha detto dopo aver visionato l'audiometria e dopo avermi fatto una visita, che ho una lesione al nervo acustico orecchio sx, che mi ha provocato questo calo dell'udito a 2000/8000 Hz.
Dice che questo non può più essere curato..e rimarrà così, anche se non dovrei accorgermi del calo di udito perchè è lieve. e infatti io ci sento bene.
Il problema è il ronzio, che a suo dire è tipico di una lesione del nervo, cioè sensazione di sentirsi la voce metallica, o sibili sui rumori esterni.
Mi ha detto di fare una cura con molte medicine, gleile elenco.
delle fiale(punture) di coxanturenasi
del cortisone Urbasan
e del sibelium addirittura per due mesi(soprattutto quest'ultimo, che se non sbaglio è un antistaminico non ho capito a cosa serve..)
Mi può dare un parere?
secondo lei davvero non c'è niente da fare per la lesione al nervo??
E dovrò prendere tutte queste medicine e anche il cortisone per il sibilo??
Sono ipocondriaca e mi curo già con l' en, un ansiolitico..la prego mi dica come posso fare perchè sto impazzendo..
Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia prescritta è idonea e c'è anche la speranza in una guarigione. non possiamo fare altro che attendere l'esito della cura. In bocca al lupo!