Deviazione setto nasale post-trauma

Gentile dott,
Circa una settimana fa a seguito di una gomitata durante una partita di calcio ho riportato la seguente:
Alla rinoscopia anteriore si appura deviazione sinistro convessa del setto con ipertrofia dei turbinati inferiori si consiglia intervento chirurgico di settoplastica e turbinectomia.
Il dottore che mi ha visitato mi ha detto che se mi recavo subito al pronto soccorso avrebbero potuto forse sistemare il setto nasale senza bisogno di un intervento.
Ora volevo sapere se l'intervento è assolutamente necessario e se posso riprendere da subito l'attività sportiva anche con l'ausilio di una maschera protettiva?
La ringrazio in anticipo.
Distinti saluti.
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
la presenza di un'ipertrofia dei turbinati è precedente il trauma in quanto non si verifica per eventi violenti. La frattura delle ossa proprie del naso e del setto nasale viene ridotta entro 48-72 ore al massimo, perchè, dopo tale termine, inizia la cicatrizzazione con l'immobilizzazione delle ossa, per cui, per riposizionarle, bisogna rifratturarle. Una domanda: ma prima del trauma come respirava? Se male, l'episodio occorsole durante la partita di calcio, ha solo acuito una situazione preesistente. Tenga a mente che dopo un trauma, le parti molli del naso si gonfiano (edema o ematoma) per cui occorre quasi sempre l'intervento chirurgico. Riguardo la possibilità di riprendere uno sport di squadra, consideri che dopo l'intervento, in base anche alla tecnica chirurgica seguita, il setto nasale risulta essere più "delicato" ed in caso di successivi traumi, l'intervento risulta più laborioso. Pertanto il mio consiglio è di procedere in base ai reali problemi respiratori, procrastinando a quando praticherà il golf o la canasta, l'intervento. Buona serata.
[#2]
dopo
Utente
Prima del trauma respiravo benissimo, non avevo alcun problema.
Dato che per ora non intendo sottopormi ad un intervento chirurgico visto i non eccessivi problemi, volevo appunto sapere se posso riprendere l'attività calcistica anche da adesso con l'aiuto di una protezione?
Grazie ancora.
Distinti saluti.
[#3]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Anche senza maschera, che potrebbe crearle dei problemi respiratori. Buona partita.