Cisti mucosa seno mascellare

Mi è stata diagnosticata una cisti mucosa sul seno mascellare superiore sinistro e dopo un tentativo con inalazioni di cortisone, cura peraltro non portata a termine a causa dei troppi effetti collaterali, mi è stato consigliato l'intervento chirurgico (tramite asportazione di un molare e foro nell'osso mascellare) per l'aspirazione della stessa.
La mia domanda è se esiste un metodo alternativo possibilmente non demolitivo od un altra terapia (es. laser) onde poter evitare l'intervento. E nell'eventualità di una risposta positiva la loro ubicazione.
In attesa ringrazio sentitamente.
Stefania
[#1]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Gentile signorina,
se la cisti non causa sintomi particolari potrebbe non crescere. Quindi mi limiterei a ricontrollarla radiologicamente tra 6-12 mesi. In caso di aumento di dimensione, l'asportazione potrà essere fatta per via endoscopica attraverso il naso. Se il dente è ammalato dovrà essere trattato dal dentista ma spesso non è necessario asportarlo
Cordialmente
dott. Fernando Mancini

OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi
piazza lagrange 1, 10123 Torino

[#2]
Dr. Giuseppe De Franciscis Otorinolaringoiatra, Foniatra, Medico estetico 3
Gentile Stefania,
farei un controllo TC tra 6-8 mesi, come già detto dal Dott. Mancini la cisti potrebbe non aumentare e rimanere asintomatica; in alternativa l'asportazione della cisti può avenire dal naso (trattamento conservativo) e il dente trattato dal dentista in un secondo tempo.
Cordiali saluti
Dott. Giuseppe de Franciscis

Dr.Giuseppe de Franciscis

[#3]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Lettrice, Le rispondo anch'io solo per aggiungere un commento: ma chi è quell'incosciente che le ha proposto di "smontarLe la faccia"? Come minimo lo denuncerei...Saluto il Dott. Mancini e Le auguro di incontrare un vero medico
cordiali saluti Dott. Giuseppe Garo - San Remo

Dr. Giuseppe Garo