Rinite ipertrofica. ipertrofia tubinato sx e alterazione tiroide

Alcni mesi addietro a seguito di mie difficoltà respiratorie l'otorino mi ha diagnosticato (mi ha visitato con una sonda non so indicare la denominazione esatta della tecnica) rinite ipertrofica, ipertrofia tubinato sx e deviazone setto nasale. A seguito di ciò il medico mi diede una cura basata su medicinali contro l'allergia (presento alcune allergie documentate da un test) per poter risolvere il mio problema di respirazione prima di un eventuale intervento chirurgico in caso di esito negativo. Eseguendo questa cura (non ricordo i medicinali ma cmq contro l'allergia) non ho risolto nulla anzi i mie problemi si sono aggravati. Con il passare del tempo ho avvertito un senso di malassere generele con stanchezza e forti sudorazioni nell'arco della giornata compresa la notte. Ad una eco collo eseguita di mia iniziativa mi è stato diagnosticato linfoadenomegalie latero cervicali multiple e anche un' alterazione della tiroide. Ho eseguito analisi di routine e specifiche per la tiroide il cui esito era nella norma ad eccezione dei linfociti aumentati di un punto percentuale rispetto al limite massimo. Dopo circa 5-6 mesi ad un controllo successivo presso l'otorino l'ipertrofia al tubinato non è più presente ed anche i sintomi di malessere scompaiono. Ripeto le analisi di routine i cui valori rinetrano tutti nella norma. Ora i linfonodi latero cervicali a distanza di tempo si sono ridotti di dimensione; all'ispezione e alla palpazione non sono rilevabili ma ad una penetrazione più profonda con le mani al collo si riesce ancora a rilevari linfonodi ingrossati. A distanza di tempo ho ripetuto di nuovo gli esami (emococromo - proteinemia - elletroforesi proteica - profilo tiroideo - gamma GT - ALT - AST - LDH - Glicemia - Creatinemia - Bilirubinemia - Transainasi - analisi urine ) tutti valori nella norma ad eccezione della bilirubinemia il valore è un pò fuori norma. Sono preoccupato per i linfonodi che nonostante si siano ridotti di dimensione persistono ancora, cosa mi consigliate di fare?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
gentile utente,
in considerazione della assenza di sintomatologia e della normalita degli esami ematici,il mio consiglio è quello della vigile attesa.

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo consulto. Resto, comunque, sempre un pò preoccupato.