Sensazione di gonfiore alla gola e strani sintomi

Salve è da un po' di tempo che avverto degli stranissimi sintomi che in questi giorni si stanno intensificando.

E' cominciato tutto qualche mese fa quando ogni tanto sentivo un dolore dentro all'orecchio che si irradiava in tutta la parte destra della testa e del collo.
Il medico di base non ha riscontrato niente di anomalo (ci sento benissimo e non sento ronzii alle orecchie) e abbiamo dato la colpa al dente del giudizio che in effetti spinge per uscire (il dentista ha confermato la diagnosi).
In più soffro di cervicale, quindi non ho dato peso alla cosa, non sono una tipa molto ansiosa.

Ultimamente il dolore all'orecchio è quasi del tutto scomparso ma è apparso
invece uno strano fastidio in gola, come se avessi qualcosa, prima solo dalla parte destra e andava e veniva. Quindi ho pensato fosse un banale mal di gola.
In questi ultimi giorni invece il fastidio alla gola si è generalizzato e avverto una sorta di oppressione e di gonfiore alla base del collo, che mi prende anche le mandibole. Sembra che abbia costantemente qualcosa in gola o meglio qualcosa che mi opprime...
Alla vista il collo non mi sembra gonfio....e deglutisco normalmente
Andrò ovviamente dal medico al più presto, ma volevo solo un parere in vista anche di questi giorni di festa, perchè ora sono veramente preoccupata (o meglio quasi terrorizzata)....
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, il Medico di Famiglia non è in grado di fare una diagnosi, non avendo gli strumenti necessari. E', quindi, fondamentale che si faccia visitare da un Otorinolaringoiatra. Sicuramente utile una fibroscopia laringea. Nel caso la sintomatologia dovesse aggravarsi, si rechi al Pronto soccorso dell'Ospedale della sua città.
Le cause plausibili possono essere un'allergia, una esofagite da reflusso od uno stato ansioso. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta.
Al più presto allora andrò da uno specialista....
io pensavo addirittura qualcosa di peggio.
Magari la terrò informata.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie dopo la visita