Lingua strana

Buongiorno gentili dottori, inizio con il ringraziarVi per la risposta che mi darete.
Circa 6 mesi sulla lingua son comparse delle sorte di macchie.
A vedersi sembrerebbe che le papille si siano ingrossate e allungate... la mattina appena sveglio queste zone son di colore bianco o giallastro, poi dopo aver lavato i denti o dopo aver mangiato riprende un colore rosa/rosso, ma comunque differente dal resto della lingua.
Non penso sia candida anche perchè se provo a raschiare la lingua non viene via nulla!
La lingua mi è diventata così in concomitanza al rientro da un viaggio all'estero in cui ho assunto del normix che non so se è un antibiotico o no.
Ho fatto esami del sangue, ma risultano tutti i valori nella norma, ad eccezione del MCV che è leggermente basso, ma di poco.
Ho assunto vitamine, ma nulla è cambiato.
Non so se può essere un sintomo allergico a qualche alimento, un tumore o altro.
Il medico curante, mi aveva detto che magari era perchè mi ero preso qualche virus o cosa simile in viaggio e mi aveva dato degli integratori, ma a distanza di 6 mesi nulla è cambiato.
Potete essermi d'aiuto?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente, il Normix è un antibiotico specifico per le vie intestinali a base di rifaximina,da usarsi in caso di infezioni intestinali soprattutto se causano diarrea, flautolenze, dolori addominali di origine intestinale.Vorrei sapere perchè ha assunto questo farmaco considerando che non è a conoscenza nemmeno delle indicazioni specifiche:penso per una sorta di profilassi nei confronti di eventuali infezioni intestinali che poteva contrarre nei paesi in cui ha viaggiato.Se ha assunto molte compresse è probabile che si sia instaurato un fastidioso dismicrobismo a livello della flora batterica intestinale con prevalenza di microrganismi nocivi o che sono diventati tali, passando dallo stato di saprofiti cioè presenti in piccola quantità e non dannosi, a prevalenti ed infettivi, come può capitare molto spesso x la CANDIDA ALBICANS: si parla di infezione opportunistica.Ci sono varie forma cliniche della Candida,con manifestazioni molto simili a quelle che lei nota sulla sua lingua:probabilmente la sua è quella classica, la pseudomembranosa considerando la localizzazione e la presenza di placche biancastre facilmente rimovibili che scoprono una superficie linguale arrossata e probabilmente + sensibile.Le consiglio di non raschiare perchè non serve e può peggiorare la situazione.Controlli se ci riesce anche la regione del palato,se sono presenti delle aree arrossate. E' necessaria comunque e sempre una diagnosi clinica cioè effettuata da un medico,a cui consiglio di rivolgersi, come un buon internista, o un buon dentista,e nei casi dubbi eseguire alcuni esami di laboratorio, in particolare test microbiologici su reperti prelevati dalla lingua tramite striscio (scraping)e messi in coltura.
La Candida comunque può essere manifestazione anche di altre malattie specialmente nei soggetti giovani come Lei: vedi per esempio HIV.Pertanto senza allarmarsi si rechi da un buon internista.
Di solito la terapia per una forma localizzata dovuta ad un probabile dismicrobismo è a base di MICONAZOLO, un antifungino,in gel orale, sempre previa prescrizone medica.
Sono sua disposizione per altri chiarimenti.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la risposta!
Il normix l'avevo preso a causa di problemi intestinali, diarrea ecc...
Devo essermi però spigato male, nel senso che le placche o meglio "macchie" non sono facilemnte asportabili, ma cambiano solo colore!!! Nel senso che se tocco, non viene via nulla!
Grazie ancora per la sua gentilissima risposta!
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Per quanto rigurada malattie quali HIV, posso assolutamente dire che non si tratta di quello. I miei esami del sangue non riportano neanche un valore alterato, HIV negativo.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Se riesce a fare delle foto può inviarmele nella casella postale di questo sito.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
cataldopalomba@medicitalia.it
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente, non aveva accennato ad un reperto clinico importante : quei solchi sulla lingua, che probabilmente sono presenti da molti anni, e che sono frequenti anche in famiglia.
La sua è una tipica lingua fissurata con un solco profondo centrale e ed altre disposte a raggiera.
Le altre lesioni che ha descritto non sono nè candida nè leucoplachia ma caratteristiche della cosiddetta lingua a carta geografica o glossite migrante benigna, una manifestazione clinica che si associa spessissimo con la lingua fissurata: aree più rosse sono circondate da aree più bianche cioè un'alternanza di aree di atrofia e di ipertrofia delle papille.
Tenga presente che questa conformazione della lingua causa ristagno di sostanze che possono provocare irritazione della mucosa linguale, pertanto abbia cura di ripulire bene il dorso della lingua, anche con apposite palette pulisci-lingua vendute in farmacia o nei negozi di prodotti per l'igiene dentale.
Tenga comumque sotto controllo nel tempo le lesioni biancastre, ma penso che non debba allarmarsi considerando anche la sua giovane età.
Saluti