Prolasso dell'ugola e leucoplachia

Mio padre di 58 anni soffre da un po' di tempo di un fastidio alla gola.
Il medico di base visitandolo ha riscontrato un prolasso dell'ugola, attribuendo ad esso questo fastidio ed ha prescritto una visita otorinolaringoiatrica per poi intervenire sull'ugola.
Alla visita l'otorinolaringoiatra è andato a controllare più a fondo facendo passare un sondino dal naso ed ha riscontrato una leucoplachia alla corda vocale destra ed ha prescritto una biopsia per valutare se si tratta di qualcosa di grave.
Inutile dire che siamo tutti molto preoccupati.
Il medico è stato molto sintetico e non ci ha dato tante spiegazioni quindi chiedo a voi cosa ne pensate.
Infine stavo pensando se fosse possibile che l'ugola urtando la parete della gola abbia provocato questa leucoplachia o non può essere in alcun modo associato?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'edema dell'ugola non ha nulla a che vedere con la leucoplachia della corda vocale. Concordo sulla necessità di una microlaringoscopia diagnostica. Purtroppo, solo l'esame istologico ci potrà darfe una informazione piu' precisa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori