Un giorno o due l'orecchio sinistro inizia

Salve, da 3-4 anni soffro di otite ricorrente, specialmente nel periodo fra ottobre e aprile, a cadenza quasi mensile, ma non è regolare, basta prendere una freddata, un pò di raffreddore, che nel giro di un giorno o due l'orecchio sinistro inizia a fare male, a gonfiarsi (non riesco neanche ad inserire un cotton-fioc) e darmi molto fastidio nella masticazione.

Sono andato dal medico che mi ha confermato l'otite e mi ha dato una pomata cortisonica da applicare attraverso un cotton-fiocc, se prendo il disturbo all'inizio riesco a bloccarlo con 2-3 giorni di applicazioni della suddetta pomata, invece in altri casi ho dovuto ricorrere ad antiinfiammatori o addirittura ad antibiotici.

E' normale avere questo disturbo ricorrente alla mia età? (33 anni) Non sono fumatore, vivo in un ambiente salubre, nel verde, e curo quotidianamente l'igiene orale, del naso e delle orecchie.

Come è possibile prevenire queste otiti? Esistono sprai o rimedi mirati ed efficaci? Non so più cosa fare...

[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

innanzitutto le scondiglio di utilizzare cotton-fioc o altri strumenti da introdurre nelle orecchie, perchè potrebbero causarle vari problemi (infezione, perforazione del timpano, ecc.). Per quanto riguarda una diagnosi precisa e una precisa cura del suo problema non posso che consigliarle una visita specialistica ORL per evitare di perdere tempo con rimedi "fai da te".

Cordialmente

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché credo abbia già effettuato gli abituali accertamenti del caso, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: A lato della terapia medica e di quella chirurgica può essere utile considerare l'oporttunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e la tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), posto che nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa della maggior parte delle otiti, come anche della predisposizione di alcuni pazienti a spffrirne periodicamente.
L'otite ricorrente, in pratica potrebbe esser non già la sua vera malattia, ma la complicanza di una irritazione cronica. Il fatto che il dolore si esacerbi nella masticazione potrebbe confermare il ruolo della bocca e dell'articolazione temporo mandibolare. Per questo le consiglio di consultare anche un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Cordiali saluti ed auguri Edoardo Bernkopf, Vicenza- Rarma-Roma edber@studiober.com
www.studiober.com

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com