Ronzio all'orecchio sx, perdita parziale dell'olfatto

Dall'anno 2003 ho disturbi all'orecchio sinistro, nella fattispecie avverto un forte ronzio che mi rimbomba su tutta la testa. A ciò si aggiunge una perdita parziale dell'olfatto o in genere un'alterazione, per esempio l'odore del sadano mi disturba alla nausea o l'odore della coca cola mi sembra essere quello di un diluente. Dopo qualche mese ho contattato un medico della mia città, Taranto, un otorinolaringoiatra, il quale mi ha detto che la causa del mio malore è stato un virus scatenato da un raffreddore mal curato. Lo stesso mi ha tenuta in cura con farmaci quali: FLUXARTEN, PRISMA 50mg. Mesoglicano, ELTAIR 100 microgrammi spray nasale; nello stesso tempo ho fatto gli esami seguenti: RMN all'orecchio, audiogramma ed altri esami auditivi dei quali non ricordo i nomi. A distanza di anni, sino ad oggi 30.10.2007, non ho avuto nessun giovamento e poco so su quello che mi affligge, se è curabile o no o se addirittura possa peggiorare, così mi rivolgo alla Vostra esperienza nel consigliarmi un medico o un buon centro dove andare per risolvere questo mio grande problema. Nell'attesa di una Vostra risposta, Vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
L'acufene, se posta una corretta diagnosi, trova una corretta terapia, che consenta quantomeno una ragionevole convivenza col problema.
Si tratta tuttavia, come avrà intuito dagli insuccessi fin qui ottenuti, di un problema complesso che mal si presta alla consulenza telematica.
Sul sito del Centro che dirigo può trovare utili informazioni, www.medicinapontenuovo.it

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it