Orecchio ovattato con fischi

Buon giorno, mio figlio di 14 anni avverte da tempo un senso di ovattamento all'orecchio sx con dei fischi. IL tutto si protrae per qualche minuto ad intermittenza, cooè con pause di udito normalizzato.
Lui porta l'apparecchio per correggere il morso profondo e un corretto allineamento della dentizione dell'arcata sx.
Le due cose sono in relazione?
Due anni orsono abbiamo fatto un esame dell'udito che è risultato normale, perchè da sempre lui sente dei fischi quando si accende la tv: spiegazione data dallo specialista è che probabilmente lui è sensibile a certe frequenze, normalmente non percepite dall'orecchio umano.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Il sibilo di certi apparecchi TV ha una frequenza intorno ai 15.000 Hertz, che certe persone riescono normalmente a distinguere, ed altre no.
La sensazione di fullness auricolare, associata ad acufeni, a carattere intermittente, è spesso associata ad una disfinzione della articolazione temporo-mandibolare, come nel caso di suo figlio.
Tesi avvalorata dal fatto che l'esame audiometrico e impedenzometrico sono normali.
COnsiglio nuovo controllo dell'udito se i sintomi persistono.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO