Russare e cefalea mattutina sono in relazione?

Gentili dottori,
vi scrivo con l'utenza di mia moglie.
Ho 39 anni, non fumo e non assumo farmaci. Da qualche anno, e soprattutto negli ultimi mesi, la mattima mi capita di svegliarmi con i seguenti sintomi: stanchezza mentale, sensazione di rigidità muscolare a livello del collo, stanchezza muscolare in tutto il corpo, bocca secca e mal di testa che dura per l'intera giornata, localizzato in fronte. Inoltre sono più suscettibile e nervoso. Mia moglie dice che la notte russo e che alcune volte è come se mi affogassi o soffocassi durante il mio russare, ma non sa quantificare la durata di questi episodi, secondo voi si tratta di apnee notturne? Quali esami posso eseguire? Ho provato ad usare i cerotti nasali, però migliorano leggeremente il sonno rendendo il russare meno rumoroso. (Scusate la terminologia poco adatta...)
Vi ringrazio anicipatamente.
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Sicuramente può' esserci una relazione con il russamento. Le consiglio di effettuare una polisonnografia esame con il quale si stabilisce se il suo e' un russare patologico o solo fastidioso per la signora!

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità.
In questi giorni andrò dal mio medico curante per farmi prescrivere l'esame da lei consigliato.
Un cordiale saluto.