Iniziale rinofima/rinite vasomotoria

Buonasera Dottori,

Vi scrivo per chiedere un consulto a riguardo delle diverse patologie del mio naso:
Sono un soggetto Atopico (All.Graminaceee Acari), ho una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati (sono in lista di attesa per l'intervento), durante la giornata si presentano diversi episodi di ostruzione nasale con indolenzimento e gonfiore e rossore della piramide nasale, la maggior parte di questi casi sono scatenati nel periodo freddo (Sbalzo di temperatura), oppure quando sono a contatto di sostanze irritanti, profumi,smog,detersivi ecc..ecc).

Problema Dermatologico:Purtroppo soffro anche di dermatite seborroica e Rosacea (Forma lieve moderata), e da settembre dopo aver valutato la situazione lo specialista dermatologo ha deciso di iniziare una terapia a basso dosaggio di isotretinoina 20 mg al dì che dovrei terminare tra circa un mese.(Con immediato beneficio).
Il mio dubbio è il seguente, il dermatologo non mi ha mai parlato di Rinofima, qualche volta mi parlava di naso che si gonfia e che l'isotretinoina serviva anche a quell'aspetto oltre che ha ridurre la seborrea, io ho provato più volte a spiegare che il gonfiore del naso che si presenta in alcuni momenti della giornata per poi tornare normale potesse dipendere dai Turbinati ipertrofici, (Io sento l'indolenzimento partire da dentro), e lo stesso dermatologo in quel caso mi ha assicurato che non si tratta di un problema dermatologico infatti mi ha prescritto l'antistaminico (Kestine Lio 10 mg al dì).
Fin qui tutto normale, dopo avermi compilato le solite prescrizioni noto che lo specilista ha compilato un certificato per il Medico curante dove indica la seguente diagnosi: (Acne cistica, Seborrea e INIZIALE RINOFIMA).
Dopo averlo letto mi sono molto spaventato perchè mi sono informato e ho visto il quadro del rinofima che non ha nulla a che vedere con il mio naso, mi spiego non ho protuberanze e il mio naso ha sempre dimensioni normali, ad eccezione degli episodi che ho indicato sopra; è possibile che una rinite vasomotoria/allergica possa avere un quadro analogo al Rinofima Iniziale??
Non ho avuto modo di approfondire la cosa con lo specialista in quanto ho notato il certificato solo a casa, e ovviamente esporrò i miei dubbi con la prossima visita, ma nel frattempo chiedo un Vostro parere e inoltre vi chiedo cortesemente se lo ritenete opportuno di girare il quesito anche alla Specialità di Dermatologia.

Grazie infinite

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che è sicuro, nel tuo caso, è che sussiste una sindrome da ostruzione nasale da deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati. In questo caso, un intervento della correzione funzionale della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati è risolutivo. Ovviamente, con questo intervento, non si risolve la patologia allergica ma, sicuramente, riuscirai a respirare meglio.
Poi, coesiste una patologia dermatologica, ovvero acne e seborrea che non hanno nulla a che fare con l'allergia. Circa, invece, il presunto rinofima, dobbiamo vedere se la patologia è tale od è solo la seborrea. Per questo, è assolutamente necessario un esame clinico da parte del Dermatologo: a distanza, senza un esame clinico, è impossibile esprimere un giudizio. Magari, sarebbe utile chiedere un Consulto di un altro Specialista. Per questo, ti puoi rivolgere all'ambulatorio dermatologico del policlinico Universitario di Milano di Via Sforza. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera,

La ringrazio e seguirò il Suo consiglio e Le faro sapere non appena avrò effettato un nuovo consulto dermatologico.
Un ultimo chiarimento, ma i sintomi che manifesto rossore e gonfiore del naso comunque potrebbero essere conseguenza dell' ipertrofia dei turbinati e non un prolema dermatologico? perchè li manifesto proprio a seguito dell'ostruzione nasale, intendo dire chi non ha patologie dermatologiche e soffre di rinite può manifestare i miei stessi sintomi?

Grazie

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'arrossamento ed il gonfiore del naso non possono dipendere da una ipertrofia dei turbinati. Per una diagnosi, non possiamo fare altro che attendere l'esito della visita specialistica. Rimango in attesa di notizie. Buona giornata