Rinite cronica

Gentilissimo Dottore,
da ormai più di un anno soffro di un disturbo che sta incidendo sulla qualità della mia vita. La notte purtoppo soffro di occlusione nasale parziale o completa. Qualche volta a questo disturbo si associa anche il classico 'gocciolamento'. Spesso capita che anche durante il giorno le mie narici non siano completamente libere, ma quantomeno riesco a respirare dal naso. La notte invece sono costretta a respirare dalla bocca, e per questo sono costretta a svegliarmi diverse volte. Durante la notte e di giorno spesso ho starnuti (3 o più alla volta). Pensando ad una rinite allergica ho effettuato i test allergici in agosto che danno risultato negativo anche se l'allergologo mi ha consigliato di ripetere ancora l'esame entro un anno circa, perchè, secondo lui, l'allergia potrebbe non 'passare' ancora attraverso la pelle. Preciso che da piccola sono stata operata di adenoidi. Il mio medico, vedendo che il disturbo non tendeva a passare mi ha prescritto antistaminici e mi ha precisato che se essi faranno effetto vorrà dire che si tratta sicuramente di rinite allergica. Io devo ancora iniziare la cura, ma confesso che pur fidandomi del mio medico, mi dispiace prendere antistaminici tutto l'anno senza nemmeno sapere da quale disturbo sono affetta. Al di là dei test-allergia non ho effettuato nessuna visita specifica, neanche dal mio medico di base; può consigliarmi un percorso medico che possa indagare l'origine di questo mio problema? Grazie per la Sua disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, non comprendo come mai, sino ad oggi, non si sia sottoposta ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Indipendentemente dalla presunta patologia allergica, dobbiamo capire se sussiste una deviazione del setto nasale, una ipertrofia dei turbinati, una rinosinusite, una esofagite da reflusso. Ecco l'importanza di una visita, nel suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori