Ipoacusia fluttuante, qualche possibile terapia?

sono un uomo di 34 anni, saltuariamente ho episodi di ipoacusia fluttuante gia diagnosticata da specialista orl, la sua durata è di qualche ora, ultimo episodio verificatosi 20 gg fa con risoluzione pressoche spontanea e completa.
all'esame audiometrico risultava un defict percettivo di circa 40 dB sulle frequenze gravi. Non mi è stata suggerita alcuna terapia per prevenire, devo aspettare che mi capiti in modo piu grave e fare l'ossigenoterapia iperbarica? o esiste quaclhe provvedimento da attuare? non soffro di alcuna patologia di altro genere e non assumo alcun farmaco.
grazie per la collaborazione, spero di "sentirVi" presto.
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gentile Utente,

i dati che fornisce sono insufficienti. In particolare occorre sapere se l'ipoacusia (sui 40 dB) persiste p se sia stata rilevata durante uno degli episodi che cita, e soprattutto se si tratti di un'ipoacusia trasmissiva o percettiva, se bilaterale o monolaterale e quali altri eventuali esami ha effettuato.
Ricordandole che la causa più frequente d'ipoacusia percettiva fluttuante (ed ingravescente nel tempo) è rappresentata dalla malattia di Meniere, le domando inoltre se questi episodi d'ipoacusia sono preceduti da ovattamento auricolare, da acufeni (rumori percepiti dall'orecchio in questione, quali fischi, ronzii o altro) e se l'ipoacusia si accompagna a vertigini.

Soltanto sulla base di queste informazioni è possibile fornirle qualche consiglio. Per il momento mi limito a suggerirle quanto segue: se per caso ha effettuato solamente un esame audiometrico deve sapere che esso, da solo, non è sufficiente per inquadrare un caso come il suo. In altre parole il termine "ipoacusia fluttuante" non è una diagnosi, ma semplicemente la descrizione del suo sintomo.

Le porgo i miei migliori auguri,

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia