Olfatto

Buongiorno, volevo porvi un quesito: sono in cura da 5 anni per una tiroidite di Hashimoto, ora ho 50 anni e sono di sesso maschile: l'applicazione a radiazioni mi ha fatto questo regalo! Ora da inizio anno ho di nuovo valori di tsh alterato, 35 circa, subito portato alla normalità, 4 circa. Il quesito che vi pongo è questo: ho perso l'olfatto da mesi o meglio ho una alterazione dello stesso, e non riesco a recuperarlo in nessun modo! I profomi, il caffè i detersivi hanno odori alterati e comune a tutti è quella sensazione di puzza di acetone che avverto e provoca nausea. Ho una leggera deviazione del setto, rinite vasomotoria, sono stato operato varie volte con coblator ai turbinati, ora sono in cura con antistamitici e spray al cortisone, ma l'olfatto mi tradisce ancora. Può dipendere dallo stress, visto che da poco sono stato operato di cataratta in oo, oppure dalla tiroide? O da che cosa? Quali sono gli esami da fare ed a chi rivolgermi? Il medico di base non mi sa indirizzare! Grazie a tutti!
__________________
Bruno :-)

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si puo' rivolgere presso il Policlinico Universitario di Napoli, Clinica Otorinolaringoiatrica, per una olfattometria. Forse, sono state le radiazioni ad interessare il nervo. Comunque, si sottoponga all'esame indicato e, poi, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a lei. Attendo notizie in merito. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, a più di due mesi dalla sua risposta ancora non so dove fare detta olfattometria: purtroppo al 2 policlinico non la fanno da anni ed il fastidio purtroppo mi è rimasto!!!!
Cmq grazie!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k