Rinite allergica ed asma

Salve, ho 30 anni e da 9 soffro di rinite allergica. Sono andata da un otorino forse poco competente del quale preferisco non fare il nome che mi utilizzava quasi come fossi stata una cavia. Ho un grosso, enorme problema: ho una cheratite erpetica e non posso assolutamente utilizzare cortisonici, nemmeno quelli che ne contengono in dosi impercettibili in quanto mi provocano ricadute. Per i primi mesi tentava cure con Rinovit e Rinostil ed un antistaminico di cui non ricordo il nome. Dopo circa 6 mesi(con visite più o meno ogni 2 settimane!!!) mi ha dato otrivin... che è diventata la mia unica possibilità per respirare. Ero arrivata a mettere circa 3 gocce 10/12 volte al giorno... ormai non respiravo più dal naso e per me era un incubo!! Dopo altri 7/8 mesi con questa cura ormai era stato alterato tutto l'equilibrio del naso, continue croste, muco giallo, e non avevo più i peli che sò essere molto importanti in quanto hanno funzione di filtri per tutto ciò che respiriamo. Tale medico mi ha mandata in ospedale da un suo collega a fare una causticazione dei turbinati. Nonostante la leggera anestesia locale il dolore era tanto. Dopo quello ho avuto per circa 3 giorni emorragie dal naso continue ed abbondanti, tenendo pure conto che soffro di allergia e i miei starnuti sono fortissimi tanto che ne faccio anche 16 uno di seguito all'altro, perdo le energie e resto quasi senza respiro. Ogni settimana mi facevano andare in ospedale per la medicazione ma non potevano fare nulla perchè le pomate usate da loro erano cortisonici. Verificavano lo stato di guarigione. Dopo questo intervento non sono comunque riuscita a respirare bene. A questo punto ho cambiato medico e mi son rivolta a dott. Giuseppe Agus. Lo reputo un medico eccezionale in quanto in pochissime sedute mi ha aiutata notevolmente. Mi ha fatto eliminare otrivin, mi ha ripristinato Rinostil e alternandolo con Rinovit, visite con il sondino all'interno del naso ed inserito nella cura un'antistaminico più efficace Zirtec. Dopo aver risistemato un pochino la situazione ha fissato l'intervento per togliere le adenoidi che in quegli anni si erano ingrossate molto. Oggi posso dire che bene o male respiro, ma ci sono dei giorni in cui mi vengono crisi allergiche e nemmeno il mio attuale antistaminico che nel frattempo ho cambiato può fare nulla Xyzal, e leggere crisi asmatiche per le quali non ho i mezzi per combatterle non potendo usare cortisonici. Gli starnuti sono talmente forti che a lungo andare mi hanno causato un'esofagite da reflusso con successiva gastrite. Qualcuno può indicarmi medicinali efficaci e con effetto immediato non cortisonici da utilizzare sia per l'asma che per la mia rinite allergica sia come cura preventiva che come cura in caso di crisi? non sò più dove sbattere la testa. Quando ho crisi allergiche mi sento gli starnuti rimbombarmi nella testa e mi vengono pure capogiri.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Oltre i corticosteroidi, in casi di allergia severa come la Sua, esiste ben poco di realmente efficace sulle crisi acute.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta... come già indicato nella mia richiesta, sono a conoscenza da anni e anni che non posso usare i corticosteroidi... ma cercavo un consiglio seppur piccolo per fare qualcosa a questo mio problema...
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Ahimè poche alternative efficaci, se non una più possibile serena convivenza con la patologia cronica di cui è affetta.
[#4]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

non potendo fare uso di farmaci corticosteroidi le consiglierei, se non lo ha ancora fatto, di rivolgersi ad un allergologo per valutare l'opportunità di intraprendere un'immunoterapia.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Mi sono già rivolta ad un allergologo ed ho effettuato i test qualche anno fa. Su internet leggevo che un possibile aiuto per l'asma potrebbe essere migliorare la respirazione cercando di rallentarla e di limitare linfiammazione... magari anche con qualche antinfiammatorio. cosa mi dite su questo?
grazie