Fastidio al pomo d'adamo

Gentili dottori,
da 1 mese sento un leggerissimo fastidio al pomo d'adamo,
è un fastidio che a volte c'è, a volte non c'è,
lo sento un pò di più magari quando sono disteso.
Premetto che per una cura per la prostatite ho fatto ben 5 mesi di 2 tazze di uva ursina al giorno, ciò mi ha causato reflusso per 1 settimana,
per farlo andar via ho preso maalox 500 mg, metà la mattina metà la sera e non ho avuto più bruciori al petto, tuttavia è rimasto questo strano fastidio.
Cosa può essere?
Cordiali saluti e ringraziamenti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia lamentata potrebbe dipendere proprio da un reflusso esofageo. Per una diagnosi, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrico con fibroscopia laringea. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
non ho fatto nessuna visita visto che eliminando lo yogurt
che continuavo a prendere come "cura" il fastidio diminuisce continuamente!
Grazie ancora della cortesia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Meglio cosi! Comunque, se la sintomatologia dovesse ripresentarsi,ti consiglio sempre di sottoporti ad una visita. Ti auguro una buona Pasqua
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il "fastidio" è tornato, però osservando meglio il comportamento sento anche un leggero bruciore in gola, sensazione di secchezza, però aggiungo che in ufficio sono stato qualche volta sotto il condizionatore e ora sono raffreddato. Più che reflusso potrebbe essere un pò di faringite o qualcosa del genere? Da 2 mattine mi sveglio con orecchie un pò ovattate, dopo 1 ora tornano normali. Ho prenotato una visita dal medico ma nel frattempo è utile fare aerosol?
cordiali saluti!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, sulla base di cio che descrivi, che la sintomatologia lamentata possa sempre dipendere da un reflusso, questa volta aggravata da un raffreddamento.Non credo che l'aerosolterapia possa giovarti, in quanto secca le mucose. Necessita sempre, nel tuo caso, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Rimango in attesa di notizie in merito. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
A distanza di una settimana ho fatto una visita da un pneumologo che però ha curato con molto successo il reflusso di mia nonna, detto i sintomi mi ha detto che possiamo affermare che sia reflusso anche se lo si diagnostica con la gastroscopia, il raffreddore mi è passato, e mi ha visto la gola un pò arrossata, mi ha detto che la "difficoltà a respirare" può essere causato da inalazione dell'acido. mi ha prescritto x 1 mese peptazol 40 mg 1 al gg più gaviscon advance 4 volte al gg.
in 2 giorni mi sento già soddisfatto dei benefici anche se permangono ovviamente i sintomi (ma lui mi ha detto che avrei cominciato ad avere miglioramenti dopo 1 sett!)
c'è un solo problema, dato che ho maggior reflusso la sera (il fastidio più grande è sensazione di soffocamento e fastidio appunto al pomo d'adamo), prendo peptazol proprio la sera, solo che mi sta provocando una fastidiosa secchezza in gola nonostante io beva molto. è normale questa sensazione di secchezza con pepotazol?
cordiali saluti e ringraziamenti.
[#7]
dopo
Utente
aggiungo, a distanza di pochi giorni è tornato la sensazione di "fastidio" al pomo d'adamo con sensazione di soffocamento. può avere alti e bassi questa cura?
o per caso è lo yogurt che prendo ogni sera?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per vedere i benefici della terapia prescritta ci vogliono almeno 20 giorni dall'inizio della stessa. La secchezza della gola deriva proprio dal processo infiammatorio esofageo. Proviamo anche ad eliminare lo yogurt. Ci aggiorniamo fra una decina di giorni. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo dr Brunori,
a distanza di 25 gg dal nostro ultimo consulto mi sento meglio, ho ancora 6 giorni di peptazol di cura, sento ancora raramente secchezza in gola e sempre il solito fastidio alla gola (poco sotto al pomo d'adamo), tuttavia per un maledetto raffreddore da ufficio (condizionatore) ho fatto una settimana di efferalgan 500 + aerosol, questo, può aver "rallentato"/complicato la guarigione?

la saluto cordialmente e ringrazio del consulto!
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, stai tranquillo. Cio' che, invece, ti dico è di proseguire con il protetore gastrico per un altro mese. Buona serata
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio!
Ma questo fastidio al pomo d'adamo può dipendere dall'esofagite?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si. Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho notato che la parte della gola circolare all'ugola è sempre stata arrossata, sto soffrendo molto meno di bruciore all'esofago e di notte molto meno senso di fastidio al pomo d'adamo. Ma pensavo, lavrando in ambiente con condizionatore, potrebbe essere quello la causa anche?
Dato che i miglioramenti li sto avendo stando a casa o facendo interventi esterni all'azienda..?

Ringraziandola del consulto porgo cordiali saluti.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continua ancora la cura per l'esofagite, mi raccomando. Certo, l'aria condizionata ha il suo ruolo ma, purtroppo, con questo caldo, non se ne puo' fare a meno! Buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il medico mi ha fatto fare 1 mese di peptazol e 2 mesi di gaviscon, e la cura l'ho cominciata il 1 maggio. Quindi devo continuare a prendere il gaviscon? Oppure riprendere gaviscon + peptazol?

Ringraziandola del consulto porgo cordiali saluti.
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io continuerei con entrambi i farmaci per almeno un mese. Utile un controllo a distanza
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, un'ultima cosa, peptazol o gaviscon advance, possono dare infertilità?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, stai tranquillo
[#19]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Ho ripreso con peptazol + gaviscon advance, ma la mattina per le 10:00, al pomeriggio alle 16:00 di ogni giorno sento forte bruciore e acido in gola, (stava sparendo il rossore alla gola ma ora è ritornato bello rosso), ogni sera il solito fastidio in gola ma non bruciore.
è il caso di prendere anche un leggero anti-infiammatorio?
quando ho questi attacchi di acido ho notato che spariscono mangiando qualcosa, può essere un'idea fare più pasti leggeri durante la giornata?
P.S. a pranzo mangio sempre fuori al ristorante per lavoro, la sera a casa ma mangio spesso abbastanza. forse per stress da lavoro e varie cause.

Che consigli può darmi?

Grazie del consulto e Le auguro buona giornata!
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel tuo caso, sono favorevoli piccoli pasti e frequenti. Evitare alcol, pomodoro, aceto, caffè. Sostituirei il sodio alginato con un farmaco a base di domperidone, per esempio. Consulta a riguardo il tuo medico curante .Buona giornata
[#21]
dopo
Utente
Aggiornamento:
sono andato dal medico e mi ha prescritto la cura in massime dosi: 1 cp. peptazol 40 mg la mattina alle 9:00 e 1 cp sempre 40 mg la sera dopo cena. Inoltre prendere 2 volte il gaviscon advance dopo colazione pranzo e cena.

Cosa ne pensa?
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembrano dosi troppo alte.
[#23]
dopo
Utente
è il caso di eliminare il gaviscon advance?
se seguo la terapia potrei avere problemi di qualche genere?

non vorrei che per curare una cosa ne esca fuori un'altra!
[#24]
dopo
Utente
aggiungo, stamattina mi sono trovato bene prendendo peptazol 20, se manteniamo la stessa cura diminuendo da 40 a 20 mg può andare bene lo stesso? o magari 20 mg la mattina e 40 la sera? nel foglietto si sconsiglia il superamento di 40 mg al giorno..

un cordiale saluto e ringrazio per il consulto.
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, darei una compressa di omeprazolo la mattina a digiuno, ed una bustina dell'altro farmaco alla sera prima di andare a letto.
Comunque tieni conto che non posso , in questa Sede, fare delle prescrizioni, non conoscendo personalmente il tuo caso clinico. Per questo, è opportuno che tu non modifichi la prescrizione del tuo Medico curante ma, semmai, ti consiglio di parlarne con lui. Buona serata
[#26]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
La ringrazio per i consulti, a distanza di quasi un mese di peptazol 20 una la mattina e una la sera posso dire di stare un pò meglio, certo, quando lavoro la mattina è il periodo in cui mi da più fastidio (momento più frenetico della giornata). ho notato che da quando sto usando alovex 2/3 applicazioni al dì, da 1 sett, il rossore non dico che è scomparso ma già più attenuato. Tuttavia nessun miglioramento significativo.
Qualche volta accuso anche lo stomaco vuoto, non è che posso avere anche un pò di gastrite?

A sto punto credo di dover fare la gastroscopia immagino...

Un cordiale saluto e buona giornata!
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che possa coesistere anche una gastrite e, per questo, sarebbe bene che ti sottoponessi ad una gastroscopia. Nel frattempo, cerca di evitre alcol, the, caffè, cibi acidi come aceto, agrumi, pomodoro.
Buona giornata anche a te
[#28]
dopo
Utente
A distanza di 2 mesi posso dire di trovare giovamento, dopo 1 mese di peptazol 20 mg 1+1 al dì ho fatto 15 gg di argilla ventilata e soprattutto allontanato stress e agitazione. la gola man mano sta tornando di colore rosa e non più rosso vivo.

Cordiali saluti e ringraziamenti!
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k