Fastidio orecchio sx

gentili dott.ri da qualche tempo avverto all'orecchi sx un fastidioso spasmo ,simile ad una pulsazione ,ogni qualvolta percepisco dei rumori tipo voce molto alta, cigolio di porta o l'urto di una posata.
premetto di avere una deviazione del setto nasale che spesso mi porta naso chiuso e difficolta' respiratoria durante la notte specie quando sono fortemente raffreddato(respiro quasi con una sola narice)portandomi anche episodi di rinite vasomotoria.inoltre sono spesso affetto da tonsillite e faringite recidivanti che mi comportano cure a base di antibiotici e aerosol.
per questo motivo il medico mi ha prescritto il segg ciclo di terapia:

-clenil a 1 fl
- fluibron gocce 25
-soluzione fisiologica 2 ml
da effettuare 2 volte al di * 7 gg
-augmentin cp da 1 gr 2 volte al di*6 gg
lo spasmo lo avverto solo con i rumori sovraesposti , mentre per il resto tipo clacson o altri rumori non provocano tale fastidio.
vi ringrazio x un cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Certo, è possibile che una ostruzione nasale da deviazione del setto ed ipertrofia dei turbinati possa determinare la sintomatologia sofferta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
SONO STATO A CONTROLLO E L'OTORINO A RISCONTRATO COMPONENTE CATARRALE ALL'ORECCHIO SX PIU' FARINGITE .ESAME AUDIOMETRICO NELLA NORMA.
TERAPIA PRESCRITTA FLOMAX BUSTINE DUE VOLTRE AL DI X 5 GG
CHIEDO PARERE IN MERITO.
GRAZIE
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il solo antinfiammatorio mi sembra insufficiente per la risoluzione della patologia. Ovviamente, le consiglio di fare tale cura, sperando in una pronta risoluzione del caso. A distanza, purtroppo, non posso esserle di aiuto piu' di tanto. Un augurio di buona Pasqua
[#4]
dopo
Utente
grazie e ricambio i suoi auguri!
[#5]
dopo
Utente
per il dott brunori.
le volevo fornire la diagnosi completa dopo visita specialistica

lievi note di faringite catarrale con risentimento otosalpingitico

esame audiometrico nella norma

le chiedo dopo terapia a base di aerosol(due sedute al di con clenil e fluibron gocce e soluzione fisio) e augmentin cp * 6 gg e flomax granulare * 4-5 gg ,avverto ancora qualche risentimeto alle orecchie.
vorrei sottopormi a un controllo ulteriore,cosa mi consiglia?
la ringrazio x una sua cortese risposta al mio quesito
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido la sua scelta di fare un controllo post-terapia.
Attendo notizie in merito. Buona serata
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore mi sono recato da un'altro specialista che mi ha visitato e non mi ha riscontrato nessuna anomalia,ovvero o.b con otoscopio nella norma,esame audiometrico nella norma.
solo che questo fastidio di battito all'orecchio avvertito quando si grida permane.
inoltre sto iniziando ad avvertire come una forte sensazione di bruciore e calore all'orecchio molto intenso.
chiedo potrebbe trattarsi di uno stato infiammatorio dell'orecchio medio?oppure potrebbe essere una manifestazione di riflesso dipendente da artrosi cervicale?
quali altri esami potrei effettuarenel mio caso visto che questa cosa inizia a preoccuparmi?
la ringrazio come al solito x una sua cortese risposta
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forse, la terapia non era sufficiente per la risoluzione della patologia o prescritta per poco tempo. Generalmente, i risultati si vedono solo dopo una ventina di giorni. Io, purtroppo, non sono in grado di aiutarla a distanza e, di conseguenza, consigliarle ulteriori accertamenti. L'artrosi cervicale è da escludere come responsabile di questa sintomatologia. Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
EGR DOTT BRUNORI ,L'OTORINO MI HA PRESCRITTO ALTRI 5 GG DI FLOMAX + RINOFLUIMUCIL SPRAY NASALE,2 SPRUZZI X NARICE PER ALMENO GG 7/8
LE CHIEDO SE IL PROBLEMA AVRA' UNA SOLUZIONE VISTO CHE CMQ IL TUTTO MI STA' CAUSANDO ANCHE UN FORTE NERVOSISMO E AGITAZIONE.
GRAZIE X UNA SUA CORTESE RISPOSTA!
[#10]
dopo
Utente
AGGIUNGO ANCHE COME DICE IL MIO OTORINO ,CHE TRATTASI DI FORMA CATARRALE ALL' ORECCHIO!QUESTO PUO' DETERMINARE QUESTO FASTIDIO DA ME AVVERTITO?INOLTRE L'UNICO ESAME CHE NON MI HANNO EFFETTUATO ANCORA E' QUELLO IMPEDENZOMETRICO.TALE ESAME A ACOSA SERVE? GRAZIE
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che la patologia diagnosticata possa essere la causa della sintomatologia sofferta. L'esame impedenzometrico serve per vedere la motilità della membrana timpanica che puo' essere ostacolata dalla presenza di catarro nella cassa del timpano e, quindi, puo' procurarle il fastidio in oggetto.
[#12]
dopo
Utente
grazie dottore x la risposta e le chiedo quanto puo essere utile lo pray rinoflumicil per eliminare il catarro dall' orecchio? del resto sembra andare un po meglio d a quando lo sto' usando.inoltre le chiedo con un po di soluzione fisiologica e queste belle giornate, il sole e il calore possano avere un effetto positivo nella risoluzione del problema? grazie ancora x una risposta.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo spray indicato contribuisce a fluidificare il muco: certamenta, anche la bella stagione contribuirà favorevolmente alla risoluzione della patologia. Buona serata
[#14]
dopo
Utente
gentile dottor brunori sono ritornato a controllo dall otorino.
premetto che lavorando in aeroporto ed essendo esposto di continuo a sbalzi di temperature dovuto a caldo e aria condizionata,lo specialista mi ha diagnosticato :

faringotracheite catarrale,rinite mucopurulenta con risentimento otosalpingitico.esame audiometrico nella norma e esame con otoscopio nella norma.

premetto che nelle orecchie non e' stato riscontrato catarro e la cosa che ormai mi porto dietro da anni e' una lieve deviazione del setto nasale e poi la notte spesso a fasi alterne mi si chiude una delle due naricianche se non raffreddato.
la terapia proposta e':
aerosol x 10 gg mattina e sera con
1 fl clenil a
fluimucil antibiotico 500 1/2 fiala
wet soluzione fisiologica
aerius cp 1dopo cena

la mia domanda e': il rimbombamento sembra attenuarsi ma a volte diventa molto insistente specialmente quando il mio bimbo grida.inoltre per risentimento otosalpingitico cosa intende lo specialista?
i miei sintomi potrebbero derivare da problemi alla tromba d'eustachio?devo consultare un gnatologo per verificare problemi di maleocclusione o deglutizione ? la ringrazio per una sua risposta-

[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che la sintomatologia sia proprio legata alla cattiva respirazione con conseguente tubotimanite catarrale. La terapia prescritta è idonea e la deve seguire scrupolosamente. L'Otorino è lo Specialista esperto per questo tipo di patologia. In autunno, utili degli immunostimolanti e lisati batterici.
Un cordiale saluto
[#16]
dopo
Utente
gentile dottore ,le scrivo per dirle che tutta questa situazione mi rende fortemente nervoso e sto iniziando a pensare che la cosa possa essere molto piu' seria.

il fastidio da me accusato puo' essere ricondotto ad un problema al nervo acustico?ho letto di casi di neurinoma e altro e solo il pensiero mi spaventa molto.l' otorino mi ha escluso simili cose visto che l'udito e normalissimo come evidenziato dall'esame audiometrico.

le volevo dire che la terapia la sto seguendo pero' ancora oggi questa sorta di "bum" percepito all'orecchio sx permane.inoltre sempre allo stesso lato e come se avvertissi i rumori molto piu' accentuati.

tutti mi dicono di stare tranquillo perche' a volte possono essere reazioni di riflesso di uno stato nervoso.
lo so che a distanza e' difficile fare diagnosi ,ma le chiedo un parere e se in caso di permanenza del disturbo post terapia posso effettuare altri esami?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Un neurinoma già si poteva evidenziare cun un esame audiometrico, ovvero con un calo uditivo monolaterale sulle altre frequenze. Ora, comprenda, pur volendolo, non sono in grado di aiutarla. Forse, ma questo lo deve decidere lo Specialista che la tiene in cura, sarebbe utile, per scrupolo, una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto, magari allargata ai seni paranasali.
[#18]
dopo
Utente
gentile dottore le chiedo ,escludendo come dice nel precedente post patologie tipo neurinoma, una tac dell'orecchio medio e seni paranasali che tipo di indicazione clinica potrebbe dare o che patologia potrebbe rilevare?
la ringrazio per una risposta al mio ennesimo quesito.
[#19]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, visto il protrarsi del suo diusturbo, nonostante vari consulti e terapie, non tralascerei quell'ipotesi da lei stesso avanzata : "i miei sintomi potrebbero derivare da problemi alla tromba d'eustachio?devo consultare un gnatologo per verificare problemi di maleocclusione o deglutizione ?"
Non escluderei , infatti, che lei presenti una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare, a sua volta spesso correlata con problemi della colonna cervicale, questi ultimi presenti anche nel suo caso. Non sono i problemi cervivcali ad interferire con quelli dell'orecchio, ma possono essere entrambi manifestazioni cliniche di una disfunzione glòobale che si suole chiamare "cranio-mandibolo -vertebrale". Dia un'occhiata a questo articolo, e veda se può rappresentare il suo caso:
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
Cordiali saluti ed auguri. Dr. Edoardo Bernkopf
www.studiober.com edber@studiober.com
Vicenza - Parma - Roma

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con la tac possiamo fare uno studio dell'orecchio medio, per vedere se è presente uno stato infiammatorio-catarrale , cosi' come possiamo vedere lo stato dei seni paranasali. Uno stato infiammatorio di entrambe le zone possono dare la sintomatologia sofferta. Teniamo conto che lo Specialista ha rilevato, con l'esame clinico,una rinite mucopurulenta con risentimento otosalpingitico: una visione con una tac ,quindi, non puo' che esserci di aiuto, nel suo caso. In parole povere, dobbiamo vedere se è presente una rinosinusite od un'otite media catarrale. Buona serata
[#21]
dopo
Utente
RINGRAZIO IL DOTTOR BRUNORI E BERNKOPF PER LE RISPOSTE.LUNEDI MI RECHERO' PRESSO IL POLICLINICO DI NAPOLI PER LE CONSULENZE DI OTORINO E GNATOLOGO PIU' TAC ORECCHIO MEDIO E SENI PARANASALI. VI TERRO' AGGIORNATI E GRAZIE ANCORA PER LE RISPOSTE AI MIEI QUESITI
[#22]
dopo
Utente
gentile dottore bernkopf volevo porre alla sua attenzione i seguenti episodi di quando mangio e bevo e che lei nel precedente post affermava che maleocclusione e difetti di deglutizione possono provocare fastidi all orecchio.
infatti molto spesso quando mangio mi capita di morsicare le pareti laterali interne delle guance o addirittura il labbro inferiore interno.
sempre a riguardo alla masticazione ,quando mangio il pane o un boccone un po' piu' voluminoso mi si rigonfia la zona delle tempie,oppure mi capita di avere degli scorsci ossei alle mandibole.invece quando bevo faccio dei rumori che non saprei descrivere ma comunque oscultabili anche da chi mi sta vicino(definiti fastidiosi o di cattiva educazione)OPPURE QUANDO FISCHIO O MI CAPITA UN PO DI REFLUSSO DALLA BOCCA A SX AVVERTO QUESTA SORTA DI "BUM" CHE A DX NON AVVERTO X NULLA.
NON MI DILUNGO TROPPO MA CON CIO' ESPOSTO POTREBBE DERIVARE DA TUTTA QUESTA SITUAZIONE IL MIO FASTIDIO? CAPISCO CHE FARE DIAGNOSI COSI RISULTA DIFFICILE SE NON IMPOSSIBILE, MA UN PARERE LO CHIEDO CON CORTESIA.GRAZIE PER UN SUO RISCONTRO

[#23]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sua descrizione é interessante e suggestiva, ma non sarebbe serio, in assenza di un esame clinico diretto, azzardare di più di quanto già suggerito nel mio precedente messaggio. Cordiali saluti ed auguri
[#24]
dopo
Utente
PER IL DOTT BRUNORI

EFFETTUATO ESAME IMPEDENZOMETRICO RISULTATO NELLA NORMA.
A BREVE FARO UN ABR E POTENZIALI EVOCATI,MA LA MIA DOMANDA E' SE L'ORECCHIO E SANO COME MAI DIETRO A FORTE STIMOLO VOCALE TIPO VOCE ALTA AVVERTO QUESTA SORTA DI RUMORE TIPO BATTITO?PREMETTO CHE NON E' UN RUMORE CONTINUO CIOE' IN ASSENZA DI STIMOLI VOCALI FORTI,NON AVVERTO QUESTO FASTIDIO.
GRAZIE X RISPOSTA AL QUESITO
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre, a mio avviso, sempre una tac dell'orecchio medio oltre gli esami prescritti e da lei già prenotati.
[#26]
dopo
Utente
gentile dottore brunori le vorrei chiedere visto che tutti gli esami precedenti hanno dato esiti negativi cioe' audiometria nella norma ,impedenzometrico idem ,otoscopia idem, la tac che tipo di approfondimento diagnostico puo' dare?premetto di non avere alcun dolore all'orecchiio e i 3 otorini consultati hanno dato come responso "orecchie sane"!grazie x un responso in merito!

[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho detto, attraverso una tac possiamo studiare i seni paranasali e l'orecchio medio, entrambi possibili cause della sintomatologia in questione. Ovviamente, tale esame deve essere prescritto dallo Specialista che la segue e se ritenuto necessario nel suo caso. Tenga presente che, in questa Sede, possiamo fare solo delle supposizioni, non avendo la possibilità di studiare specificatamente il caso.
[#28]
dopo
Utente
dott brunori vorrei porre il seguente quesito ,cioe' l' esame impedenzometrico evidenzia un corretto funzionamento della catena degli ossicini e del riflesso del muscolo dello stapeido . nel mio caso l'esame risulta nella norma. i cosidetti cloni o spasmi dei muscoli della catena ossiculare sono involontari cioe' vengono da soli o possono essere anche causati da tipo voce alta o grida come esposto in passato nei miei post?grazie per un riscontro
[#29]
dopo
Utente
dott brunori aggiungo esito esame impedenzometrico:
orecchio dx
ear volume 0.78 ml
compliance 0.32 ml
pressure -37 dapa
gradient0.17 ml
orecchio sx
ear volume0.85ml
compliance 0.35ml
pressure -18dapa
gradient 0.17 ml
potrebbe darmi una spiegazione visto che l'otorino e' stato molto sintetico e vago dicendo solo di prendere del lexotan ?potrei effettuare esami per iperacusia? grazie per una sua cortese risposta ai miei due quesiti
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Riesce anche ad allegare l'esame completo della grafica? Grazie
[#31]
dopo
Utente
NON SO COME FARE,SE MI FORNISCE UN SUO INDIRIZZO E MAIL POTREI INVIARLO COSI VISTO CHE IL SITO NON LO CONSENTE.GRAZIE .IL MIO INDIRIZZO E POCHO1977@LIBERO.IT
[#32]
dopo
Utente
gentilissimo dottore brunori ,se l'esame impedenzometrico risulta nella norma con il picco tipo gobba di cammello,esclude un malfunzionamento della tromba di eustachio, come da parametri precedenti?
in caso contrario puo essere utile il test di funzionalita della tromba di eustachio ,oppure l'uno e' complemetare all'altro?
grazie ancora per un suo cortese riscontro