Audiofeni e ipercausia

Salve Dottore,
da circa un mese avverto, soprattutto di notte, dei fischi e specie di cinguetii che vanno e vengono ad entrambi gli orecchi, soprattutto all'orecchio destro. Ciò che mi spaventa di più è il fatto che il mio cervello presta un'attenzione esagerata anche ai suoni minimamente percettibli, suoni che prima udivo solo sforzandomi, concentrandomi: ciò mi reca ansia, incapicità di concentrazione, spesso disturbi del sonno (che cerco di soperire usando sottofondi, a volte capita di concentrarmi anche su di questi).In poche parole sembra che i rumori di sottofondo siano "cresciuti". A mia memoria non ho subito traumi acustici e penso che il mio calvario dipenda da uno stato di stress e apatia preesistente. La visita dall'otorino ha escluso qualsiasi danno (audiogramma tonale, vocale, timpanometria tutto perfetto). Come mi devo comportare? A chi mi devo rivolgere?
Grazie per il suo tempo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il tuo stato. Cosa ti debbo dire, se lo Specialista non ha riscontrato alcuna patologia? Ma a che tipo di esami ti ha sottoposto?

Dr. Raffaello Brunori