Sangue dal naso e dalla saliva

Bungiorno a tutti voi dottori.
Scrivo in questa sezione per una cosa che mi sta succedendo da 4-5 giorni.

E' un periodo allergico, ma non mi era mai capitato in tutti questi anni di perdere abbastanza sangue dal naso.
Lo trovo la mattina magari commisto al muco nel naso pero' una volta vuotate le narici,tamponando dentro con il fazzoletto vedo che è tutto depositato sulle pareti interne del naso(quelle centrali).
Inoltre alcune volte trovo tracce di sangue nella saliva.

Le mie domande sono, il sangue che trovo nel naso puo' provenire anche da un reflusso gastrico? Viceversa il sangue che trovo nella saliva puo' essere quello che si crea dalla mie pareti nasali?

Ho effettuato una visita otorinolaringogliatra appena un mese fa e non mi e' stato riferito niente (forse perchè allora non c'era nulla).

E soprattutto dalle descrizioni da me date, puo' essere qualcosa di preoccupante? Grazie mille anticipatamente a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che ci troviamo di fronte ad una grave patologia. Per una diagnosi, è importatnte, pero', che ti faccia visitare nuovamente da uno Specialista. Utile, in questi casi, una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Suppongo che ci possa essere una varice del setto che possa dar luogo al sanguinamento. Attendo notizie in merito. Ti auguro una buona Pasqua

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille della risposta, il sanguimento sembra diminuire nei giorni quindi credo non sia nulla di che.

Grazie infinite dell' attenzione e degli auguri che rinnovo a lei anche se passati :)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono contento per te. Nel caso si dovesse ripetere la sintomatologia, sai che devi farti visitare da uno Specialista. Buona giornata