Sinusite?

Salve,
vorrei togliermi una curiosità.
Da qualche anno circa soffro di mal di testa ricorrenti. E' un dolore strano, diverso dai mal di testa di cui soffrivo in precedenza.
Il dolore parte dagli occhi, più esattamente nell'angolo interno, quello verso il naso per intenderci...e si estende fino all'arcata sopraccigliare, anche al tatto!
Sono stato da un otorino, circa sei mesi fa, che ha ipotizzato, nonostante fossero sintomi atipici, una sinusite ed ha suggerito, senza ricorerre ad una trafila di esami, di tentare subito un trattamento antibiotico, lavaggi nasali etc, per vedere se la situazione migliorava. In realtà non ho avuto un milgioramento immediato, ma poi, col tempo, i sintomi sono spariti lentamente. Ora però ci risiamo, sempre con le stesse condizioni, ovvero, il dolore inizia la mattina, appena sveglio.
Quando apro gli occhi dopo il sonno, inizia il fastidio agli occhi che poi, nell'arco della mattinata, sparisce o esplode in un mal di testa tremendo, spesso resistente agli anti infiammatori.
Posso aggiungere che russo moltissimo e che mi sveglio sempre col naso tappato.
Però, in generale, non soffro di grandi raffreddori e dopo le prime ore dal risveglio il naso si libera da solo.
Questa situazione è ricorrente...questi dolori, anche prima della cura per la sinusite, arrivavano, perduravano qualche tempo, un mese di media, e poi se ne vanno, per poi tornare.
Potrebbe essere una quetsione allergica? Potrebbe essere una forma strana di sinusite? Potrebbe dipendere dal russare?
Ho effettutato una visita oculistica da cui non è emerso nulla e un paio di anni fa mi sono sottoposto a Rm per i mal di testa e visita neurologica, di nuovo senza risultati.
Vorrei un suggerimento su come muovermi, il dolore è sopportabile e comunque so che entro qualche giorno sparirà...speriamo...! Però vorrei evitare di imbottirmi di moment ogni due mesi!
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cari saluti e Buona Pasqua!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia lamentata possa essere dovuta ad una rinosinusite. Ti consiglio, pertanto, di farti visitare da un altro Specialista. Utili una fibroscopia nasale ed una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. In base all'esito degli accertamenti, vedremo cio' che, nel tuo caso, sarà piu' utile per la risoluzione del caso. Un augurio di buona Pasqua

Dr. Raffaello Brunori