Ipoacusia orecchio sx

Buongiorno sono una donna di 40 anni. L'anno scorso a causa di un virus all'orecchio ho avuto ipoacusia e vertigini. SOno andata di corsa dal mio otorino il quale mi ha prescritto una cura a base di macladin, bentelan, tricortin , micetile e fortilase e successivamente vertiserc. Dopo un paio di giorni dall'inizio del trattamento ho recuperato l'udito al 100%. Sono stata bene fino a 15 giorni fa quando, dopo aver preso un fortissimo raffreddore con catarro mi si è tappato nuovamente lo stesso orecchio. Anche questa volta sono andata subito dall'otorino e mi ha prescritto una settimana di macladin, 10 giorni di bentelase, 10 giorni di viruxas e 10 giorni di biorinil. Oggi, dopo 3 giorni di trattamente il mio udito non è ancora migliorato e sto cominciando a disperare. Oggi andrò da un altro otorino per avere un'altra opinione e vorrei sapere se nel caso che io abbia perso definitivamente l'udito si possa ricorrere ad una operazione o ad un apparecchio acustico. Ringrazio della vostra risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la perdita di udito è dovuta ad una forma catarrale, i tempi di recupero sono piuttosto lunghi, circa una ventina di giorni. Si è sottoposta anche ad un esame audiometrico ed impedenzometrico e, eventualmente, qual'è stato l'esito? Prima di pensare ad un intervento di drenaggio transtimpanico, aspettiamo l'esito della cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore quello che mi dice mi rincuora un pochino. Ormai sono nella depressione più totale e già sto guardando nel sito dell'amplifon. Le premetto che sono in questa situazione psicologica anche per via di mio babbo che sta andandosene a causa di un mesotelioma per cui Lei capirà....ora anche questo, anche se in confronto è niente. Il medico mi ha fatto l'esame audiometrico ma la diagnosi è scritta talmente male che non ci capisco nulla. Dal grafico risulta che il mio orecchio sx a frequenza 125 è tra il 30 e 40% della perdita, a 250 tra il 40 e 50%, a 500 risale tra il 40 e 50% e poi a 750 risale alla normalità. Mi è stata fatta anche la timpanografia ma il dottore non mi ha allegato il foglietto. Mi ha liquidato dicendomi che ho avuto una "ricaduta" causata probabilmente dal catarro e dal raffreddore trascurato e mi ha dato il foglietto con la cura di cui sopra. Oggi farò questa nuova visita e poi Le riferirò. L'importante per me è sapere che ci sono alternative nel caso in cui non riuscissi a guarire.
La ringrazio di cuore!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se si tratta di catarro, con una adeguata terapia riuscirà a guarire. Non pensi nemmeno ad una protesizzazione! Mi dispiace molto per il suo Papà e le sono vicino. Mi farà piacere ricevere sue buone notizie. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori ieri ho fatto la visita dal secondo otorino e per fortuna come aveva detto anche Lei ho solo una tuba intasata dal catarro e non come l'altra volta che avevo un virus che mi aveva colpito il nervo (me lo ha spiegato ieri il medico perchè il primo, come Le avevo scritto, è stato poco chiaro). Mi ha fatto di nuovo il test audiometrico e l'udito è un pochino migliorato. Comunque, sempre come mi ha detto anche Lei, anche il dottore di ieri mi ha confermato che per il problema che ho ci possono volere anche 20-30 giorni per guarire definitivamente e, anzi, ha trovato la cura con cortisone, antibiotico e antivirale che mi ha dato il primo medico, assai pesante e mi ha consigliato di non prendere più il viruxan. Ho fatto poi anche la timpanografia e il mio orecchio rispondeva perfettamente anche alla compensazione quando mi ha fatto soffiare e poi tenere il naso tappato. Quando poi mi ha tolto il cono della timpanografia dall'orecchio "malato" ci sentivo perfettamente ma poi mi si è di nuovo chiuso. Spero di guarire presto e intanto La ringrazio moltissimo della Sua disponibilità!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con un po' di pazienza, sicuramente guarirà. Cordialmente