Tonsillite

Salve
Ho una bimba di poco più di tre anni. Da un mese e mezzo che presenta la tonsilla sx ingrossata (no placche).
Il pediatra, che l’ha visitata più volte, dice che non è niente di preoccupante anche se agli inizi gli aveva diagnosticato una infezione da streptococco in seguito curata con antibiotico (il tampone ha dato esito negativo).
E’ possibile che una tonsilla rimanga gonfia per così lungo periodo?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile. Consiglio di ripetere il tampone tonsillare fra qualche mese. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Che vuol dire che è presente un'infezione persistente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il batterio, con la cura antibiotica, non si eradichi ma si addormenti. Ovviamente, mi esprimo in termini non proprio scientifici. E', quindi, sempre necessario ripetere il tampone dopo un po' di tempo. Buon fine settimana