Ho chiesto al mio medico e questo mi ha detto che va tenuto sotto osservazione perche' puo' causare

salve ho 26 anni .
facendo un ecografia al collo mi e' stato diagnosticato un linfonodo giugulare di 1,5 cm.
ho chiesto al mio medico e questo mi ha detto che va tenuto sotto osservazione perche' puo' causare problemi al cuore.
volevo sapere quale puo' essere la causa di questo linfonodo , i rischi che comporta e se devo fare altri esami?
comunque la tirodide e' di normali dimensioni.
grazie anticipatamente e buon lavoro.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentilissimo paziente la linfoadenopatia cervicale ha cause molteplici. Se la bocca è in ordine, e non ha problemi infettivi del cavo orale, le consiglio alcuni esami: emocromo, PCR,TAS, VES, EBV IgM e IgG,TOXO igM e IgG,Cytomegalo IgM e IgG, e se sono ok rivalutazione tra tre mesi(importante se il linfonodo era ovoidale o rotondo).
Marcello Masala MD