Abuso di colluttori

L'ultimo otorino che ho consultato, poiché ho tonsille criptiche che formano tonsilloliti, mi ha consigliato l'uso di colluttori dopo ogni pasto. Gli ho chiesto quale colluttorio preferire e mi ha risposto che uno vale l'altro. Premesso che una risposta del genere non mi sembra professionale, la mia dentista mi ha sconsigliato invece l'uso prolungato di colluttori. Tra l'altro in questi giorni si parla dei colluttori con contenuto alcoolico che potrebbero causare il cancro. Mi aiutate a capire? Posso usare il colluttorio tutti i giorni? Devo sospenderlo per un periodo? Quale colluttorio preferire? Grazie anticipate per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, in commercio non c'è un colluttorio meglio dell'altro. Personalmente consiglio sempre di fare dei gargarismi con the scuro o coca cola. Non è provato che l'uso prolungato di colluttori possa procurare un danno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori