Tonsilloliti

Da ragazzo ho iniziato ad avere delle placche sulle tonsille. Talvolta me le toglievo con una leggera pressione delle dita ed ho continuato diciamo per 15 anni. Adesso ne ho 33. Non sapevo che fossero tonsilloliti, credevo fossero la risposta dell'organismo ad un processo di difesa e quello fosse il materiale di rifiuto. Non sono praticamente mai malato, e non accuso alcun sintomo. Ho sempre avuto le tonsille grandi con tutti questi ospiti. Solitamente tolgo le placche prima di lavarmi i denti al mattino appena svegliato. Dovrei cambiare le mie abitudini? E come cambierebbe la mia salute se facessi qualcosa di diverso da quello che faccio da 15 anni?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto che le condizioni, nel corso degli anni, sono stazionarie, non vedo il motivo per cui si debba cambiare stile di vita ed abitudini. Per scrupolo, consiglio, una tantum, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori