Sinusite e mal di gola

Salve. Volevo un parere su questa situazione:
Un mese e mezzo fa circa ho avuto un episodio di forte raffreddore e sinusite. L'ho curato solo con aerosol e qualche giorno di OKI poi era sparito tutto in una diecina di giorni.
Poi 2 settimane fa mi sono svegliato con un forte mal di gola e piuttosto raffreddato, mal di ossa, stanchezza, muco giallo bello denso ma senza raffreddore, le mucose nasali erano a posto. Dopo 2-3 giorni stavo peggio, sentivo che il muco purolento ristagnava dentro e avvertivo sotto la gola, all'altezza della faringe quella sensazione da colpo di freddo ke si ha prima ke viene la tosse.
Il medico di base mi da Cefixoral 400mg 1 al giorno. All'inizio nn faceva effetto e dopo i primi 4-5 giorni mi ha detto di prenderne 2 al giorno invece che 1. Cefixoral mi è stato prescritto x 10 gg. Insieme a questo mi ha dato in un secondo momento un antistaminico ke sto tuttora prendendo da 5 gg (sono allergico ad acari e polvere e me li ha dati- ha detto- per liberare il naso meglio).
Dopo ke ho interrotto gli antibiotici, apparentemente stavo un po meglio ma nel giro di 2 giorni dall'interruzione sono ritornato punto a capo. Stessi sintomi dell'inizio. Oggi è ricomparso il mal di gola e non so piu ke fare. Ho soffiato il naso oggi pomeriggio ed è venuto giu qualcosa di veramente denso e giallognolo.
Ho richiamato il medico e mi ha detto ke forse è un virus e di prendere uno spray locale per il mal di gola.
Il dottore in questione è nuovo e quindi non mi conosce bene perche l'ho dovuto cambiare. La mia paura è che l'antibiotico Cefixoral non andava bene per quel tipo di infezione che ho io e forse è per questo che non fa effetto. Altrimenti mi sembra strano tutto questo tempo. E poi se è virale come si spiega il muco giallo?
Le devo dire che io soffro in genere di sinusite in quanto ho setto nasale deviato e turbinati ipertrofici. Quando mi prende un attacco uso il fluimucil antibiotico e se me la vedo brutta il dott. mi prescriveva ribotrex 500 (azitromicina) e l'effetto era quasi immediato e il trattamento era di soli 3 gg.
Non so piu quello che fare perche non mi sento ancora bene.
Vorrei gentilmente un suo parere.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, da cio' che descrivi, sembra che la patogia cui sei affetto sia proprio una rinosinusite. Giusta , nel tuo caso, la terapia antibiotica: forse, quello prescritto, non è quello giusto. Oltre a cio', generalmente si prescrive un antinfiammatorio ed un fluidificante del muco a base di acetilcisteina. Utile anche uno spray decongestionante le mucose nasali. Comunque, è bene che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta e per la tempestivita.

Avrei un ulteriore domanda. L'antibiotico non era quello giusto per il mio caso. Lei quale mi consiglia? A casa ho Clavuin, può andar bene se tra qualche giorno sto ancora male?
E soprattutto, la terapia antibiotica è strettamente necessaria o c'è possibilità ke guarisca da solo?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non posso assolutamente fare una prescrizione a distanza. Difficilmente la sintomatologia si potrà risolvere spontaneamente e, per questo, occorre che ti faccia visitare dallo Specialista.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sono andato ieri dallo specialista e mi ha prescritto clavulin + lavaggi nasali + continuare con l'antistaminico.
da oggi inizio il clavulin. Secondo lei va bene questa cura e soprattutto questo antib.?? ......vorrei essere sicuro che non sbagli antibiotico anke questa volta.

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non sono in grado di darti una conferma sulla validità dell'antibiotico prescritto e sulla sua necessità di utilizzo: dipende se la rinosinusite sia di origine batterica o meno e dal tipo di batterio presente. Ti consiglio di seguire la prescrizione del Medico, augurandoci del buon esito della cura. Ci aggiorniamo a fine terapia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
dopo la cura antibiotica (7 gg) con Clavulin, il mal di gola non è ancora passato e mi è venuta in piu una forte tosse secca. In compenso la sinusite va meglio ma la gola è ancora mal messa e quando deglutisco mi fa malissimo. Inoltre sento ancora un fastidio alla trachea e se respiro profondo mi pizzica e tossisco.
una settimana dopo il clavulin ho fatt0 il tampone faringeo risultato negativo. Forse perche fatto solo 7 gg dopo l'antibiotico ? o forse perche è virale? e se è virale perche non passa?
lei che ne pensa? che altri accertamenti posso fare?

saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeterei il tampone presso un altro laboratorio. Per il dolore, nel frattempo, asssumerei un qualsiasi antinfiammatorio per via orale. Dobbiamo capire se la negatività del tampone sia reale o meno.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
allora, la aggiorno. Non ho rifatto il tampone ma sono andato ad una visita specialistica.
Mi ha messo il tubicino nel naso che arriva fino alla gola (FBS) e mi ha visto dentro fino alle corde vocali. questo il responso:
iperemia faringe. ipertrofia adenoidea con parziale impegno degli orifizi tubarici e ipertofia della tonsilla linguale. piano glottico indenne, tonsille palatine criptiche e intraveliche. non tappeto micotico. scarse secrezioni giallastre che si estendono a colata dal rinofaringe sino all'aditus laringeo.
Mi ha presritto Klacid 2 volte x 7 gg, nimesulide 2 al g x 7 gg e locabiotal x 8 gg.

Io ho un dubbio dottore: qualche giorno prima di questa visita il medico di base mi ha detto che visto ke con gli antibiotici non è andato via di provare con il mycostatin (antimicotico locale) che forse poteva essere una micosi.
Bhè, l'ho fatta 2-3 gg e sono stato molto meglio poi però ho lasciato perche il terzo giorno ho fatto la visita che le dicevo prima e lo specialista mi ha detto di essere sicuro al 100% che non è micosi e di lasciar perdere l'antimicotico.

Io ovviamente gli ho dato retta e sto prendendo il klacid, oggi è il secondo giorno. E m sembra che sto legermente peggio da quando ho lasciato l'antimicotico.

Lei che ne pensa?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'unico sistema per capire se è presente una micosi è il tampone. Onestamente, non comprendo il perchè non ti venga prescritto tale semplice, economico esame ma si vada per tentativi!
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Come si chiama il tampone che devo fare per le micosi? Tanto ormai conviene farlo visto che le ho provate di tutti i colori.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti devi far prescrivere un tampone per la ricerca di miceti