La visita l'otorino mi ha detto che ho il setto nasale deviato

Salve,sono una ragazza di 27 anni.
questo inverno ho avuto otite media e frequenti raffreddori...l'ultimo è durato più di un mese,prima ho usato farmaci da banco,poi l'antibiotico,ma è migliorato solo di poco,mi sentivo il naso intasato,respiravo bene ma avevo lo stesso la tipica voce da raffreddore,per intenderci!
Il medico di base ha detto che poteva essere sinusite dovuta da un polipo nasale così mi ha consigliato di consultare un otorino.
Dopo la visita l'otorino mi ha detto che ho il setto nasale deviato e che secondo lui dovrei fare una tac e in seguito eventualmente sottopormi a operazione.
Nel frattempo mi ha dato una cura di 20 gg di risciacqui nasali e cortisone.

siccome ho avuto 2 anni fa un carcinoide del fondo appendicolare e ho subito due interventi ho dovuto sottopormi a follow up ogni 4 mesi e avendo appena fatto una PET e lastre ho preferito evitare la TAC che ho rimandato di 3 mesi.
Secondo voi è vero come dice l'otorino che il setto è sempre da operare?
Mi ha consigliato di farlo comunque ora piuttosto che in età avanzata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono d'accordo con te nel rinviare la tac. Circa la necessità o meno di un intervento chirurgico, questo deve essere seriammente valutato anche sulla base dei due interventi subiti. Semmai, farei una terapia farmacologica con fluidificanti del muco a base di aceticisteina, spray decongestionanti le mucose nasali ed antistaminici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori